S.T.A.L.K.E.R 2 è uno dei titoli più attesi dell’anno alle porte, nonché uno di quelli che più di tutti ha mostrato, nei vari video di presentazione, una grafica mozzafiato puramente next-gen.
Nonostante il brand sia stato particolarmente apprezzato negli anni dagli utenti PC, è questa la prima volta che un gioco della saga approda su console, nello specifico su piattaforme Microsoft.
Considerando tutte le indicazioni ed i chiarimenti che il publisher e gli sviluppatori hanno rilasciato, erano in molti a porsi qualche domanda sulle effettive dimensioni di un gioco che promette di immergere i giocatori all’interno di una vastissima mappa open-world, con innumerevoli attività e sopratutto con una qualità visiva superlativa.
Nelle ultime ore, alcuni dettagli hanno chiarito la questione, e sembra che gli utenti Xbox dovranno correre ai ripari liberando dello spazio sugli SSD delle loro console.
Le dimensioni di S.T.A.L.K.E.R 2
GSC Game World, lo studio che sta sviluppando il videogioco, ha infatti reso noto il peso della sua ultima creatura, che supererà quello di mostri sacri dell’ultima generazione videoludica come, ad esempio, Red Dead Redemption 2. Lo shooter a tinte horror ambientato nelle terre del disastro di Chernobyl, avrà delle dimensioni di circa 180 gb su Xbox Series X/S.
Stiamo parlando di un peso abnorme che è indicatore delle enormi potenzialità che una produzione di tale portata raccoglie e della volontà degli sviluppatori di creare un videogioco davvero in grado di segnare questa generazione.
Il team, infatti, ha fatto anche sapere che S.T.A.L.K.E.R 2 permetterà di esplorare finali multipli e di conseguenza di compiere scelte più o meno importanti che andranno ad influenzare la storia, quella degli NPC che incontreremo e, ovviamente, il mondo di gioco, che, sempre stando agli addetti ai lavori, sarà vivo, credibile e soprattutto vastissimo.
L’ultima incarnazione del brand in mano agli sviluppatori ucraini, includerà un preponderante sistema ruolistico che ci permetterà di esplorare anche diversi rapporti umani con i personaggi che via via incontreremo e che contribuiranno a definire l’immedesimazione nel contesto.
Il gioco, in uscita ad aprile 2022, sarà disponibile al lancio su Xbox Game Pass per console next-gen e ovviamente PC. Si può consultare la pagina ufficiale dello store Microsoft cliccando sul seguente link.