La saga di S.T.A.L.K.E.R. arriva per la prima volta su Nintendo Switch: Legends of the Zone Trilogy è la collezione dei tre giochi sparatutto sviluppata da GSC Game World, e che a novembre approderà finalmente sulla console. Il team di sviluppo ucraino l’ha rivelato al Nintendo Direct Partner Showcase, specificando che è possibile acquistare la trilogia completa oppure scegliere tra i vari capitoli della saga, Shadow of Chornobyl, Clear Sky e Call of Prypiat.
Questi sparatutto in prima persona sono ambientati in un mondo post-apocalittico, con elementi RPG e a tratti horror, e la trama è incentrata sulla centrale elettrica di Chornobyl, in particolare in una zona limitrofa in cui il disastro è aggravato da un fenomeno che rende la contaminazione ancora più pericolosa.
Nonostante l’esercito impedisca l’accesso alla zona di pericolo, molte persone si stabiliscono comunque nelle vicinanze, e pian piano viene loro affibbiato il nome di S.T.A.L.K.E.R., un acronimo per “Scavengers Trespassers Adventurers Loners Killers Explorers Robbers” (un insieme di occupazioni non proprio per persone oneste).
In questa zona, i fenomeni inspiegabili che accompagnano le radiazioni sono soltanto alcuni dei pericoli: persone, piante e animali mutati vi si aggirano, rendendo la ricerca degli scienziati ancora più difficile.
Come prepararsi ad esplorare la Zona
Essere uno S.T.A.L.K.E.R. non è facile: il nostro compito sarà quello di tracciare percorsi e scegliere la nostra strada, ma a seconda delle decisioni potremmo imbatterci in un destino più o meno piacevole. Durante l’esplorazione della Zona e le indagini sulle anomalie, prenderemo parte a degli scontri a fuoco in cui dovremo dare il meglio di noi per sopravvivere.
Se riusciremo a superare quelli, ci saranno comunque le catacombe a darci filo da torcere: ci addentreremo nelle profondità colme di mutanti che non aspettano altro che divorarci, per non parlare della sensazione di isolamento e desolazione che proveremo per tutto il tempo.
Quando un videogioco ha successo è chiaro che ci sia molto lavoro dietro, infatti gli sviluppatori, che si sono ovviamente ispirati ai fatti reali dell’esplosione nucleare di Černobyl’, sono stati sul posto per studiare e riprodurre le zone il più fedelmente possibile. S.T.A.L.K.E.R.: Legends of the Zone Trilogy sarà disponibile da novembre su Nintendo Switch e comprenderà un supporto sia mobile che da tavolo, giroscopio integrato e comandi per touchscreen.