Sacred Fire è un interessantissimo titolo, sviluppato da Poetic, dotato di una complessa e intrigante componente narrativa, che arriverà entro la fine di questo anno. Ciò che rende interessante Sacred Fire è sicuramente il tentativo da parte dello sviluppatore di unire elementi psicologici alle meccaniche tipiche dei giochi di ruolo.
In questo titolo, vestiremo i panni di un rifugiato braccato dai soldati dell’antico impero romano, che ha visto tutte le sue azioni essere compromesse dalla rabbia ma soprattutto dalla paura. Bisognerà sviluppare la nostra forza di volontà e non i nostri muscoli per avere la meglio sui nostri avversari e superarli in astuzia, magari facendo colpo su alcuni personaggi e ottenendo nuovi alleati.
Sacred Fire: combattere per la guerra o per la pace? Eroe o emarginato?
Il titolo si baserà veramente molto sulle scelte per condurre il gioco e sentiremo davvero il peso di qualsiasi nostra decisione, ad iniziare dalla fase di creazione del personaggio, la quale ci permetterà non solo di crearne il corpo, ma soprattutto la mente; coraggioso, vendicativo, pacifico, traumatizzato, saranno tutte scelte che andranno a influenzare le nostre opzioni e capacità in battaglia.
Nei combattimenti dovremo anche tenere conto della parte psicologica della lotta, decidendo come reagire a eventi che ci impauriscono, al dolore, alla rabbia, mostrando determinazione o arroganza per incutere timore o innervosire il nostro avversario. Questa potrebbe veramente essere la carta vincente di Sacred Fire, sicuramente è una molto interessante.
Durante le pause dalle fasi di combattimento, in Sacred Fire potremo anche competere con gli altri personaggi per ottenere rispetto, fama, ricchezza e seguaci, elevandoci come leader o non venendo considerati degni di tale ruolo e perdere molta credibilità.
Dovremo anche cercare di sbloccare le emozioni degli altri personaggi della storia, e una volta ottenute e capite le loro debolezze, potremo decidere se aiutarli oppure usarli contro di loro; come detto prima, in Sacred Fire ogni scelta avrà il suo enorme peso.
Giocare nei panni di un uomo o una donna influenzerà il corso della storia e le opzioni che avremo a nostra disposizione, aumentando così il fattore longevità del titolo.
Sulla sua pagina Steam, è già disponibile una demo gratuita per Sacred Fire, in modo da provare con mano e capire meglio cosa questo titolo ha da offrirci. La data di uscita è prevista per il 2021 ma ancora non abbiamo dettagli più precisi. Di seguito ti lasciamo al trailer del gioco.