SaGa Emerald Beyond è stato annunciato da SQUARE ENIX durante il Saga Glimmerfest 2023 34th Anniversary Livestream, dedicato appunto alla celebre serie in stile GDR. In onore dei 34 anni della saga, gli sviluppatori, tra cui il produttore Masanori Ichikawa e il direttore Akitoshi Kawazu, hanno parlato della data di uscita del nuovo capitolo ed hanno fornito alcune informazioni interessanti sui personaggi principali.
Il 25 aprile 2024 il gioco arriverà in versione digitale su PC via Steam, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, iOS e Android.
I protagonisti del gioco sono 6, mentre i mondi esplorabili sono 17, e ognuno può influenzare in modo diverso il percorso del giocatore durante l’avventura. Il combattimento a turni richiede una certa dimestichezza con la strategia così da avere sempre la meglio, ad esempio in condizioni favorevoli si potrà effettuare un attacco collettivo del team.
Il mondo di gioco, chiamato Beyond, è scosso da una serie di eventi che coinvolgono tutti i protagonisti e li spingono ad incontrarsi e formare quella che poi sarà la nostra squadra.
Gli eroi principali di SaGa Emerald Beyond
Due dei protagonisti di SaGa Emerald Beyond sono stati mostrati in dei trailer e insieme a questi abbiamo un pizzico della loro backstory: Tsunanori è un discendente della famiglia Mido la cui specialità è controllare le marionette kugutsu, e tramite queste svolge gli incarichi assegnati. Dopo aver preso parte al progetto Cathedral, entra a far parte di un gruppo di esploratori che si avventurano in altri mondi per risolvere un problema: rafforzare la barriera della città.
Ameya Aisling è il vero nome della studentessa Yumeha Izumi, che si finge tale in modo da trovare il colpevole della sua perdita di poteri e tornare ad essere la strega di Pulchra di un tempo.