Square Enix ha appena annunciato che rilascerà una versione rimasterizzata di SaGa Frontier.
SaGa Frontier è un RPG che fece la sua comparsa su PlayStation nell’ormai lontano 1997. Ma la serie SaGa, ha in realtà origini ancora più remote, scopriamole.
Un po’ di storia della serie SaGa, cui appartiene SaGa Frontier
Per risalire alla sua prima comparsa, infatti, dobbiamo ritornare ancora qualche anno indietro, al 1989, quando la SquareSoft, che ora ha assunto un nome a noi più familiare, ovvero Square Enix, lanciò la serie per Game Boy. Il primo titolo appartenente a questa serie era, infatti, The Final Fantasy Legend, uscito proprio nel 1989.
A 8 anni di distanza, fa invece la sua prima apparizione un nuovo RPG, stavolta però viene distribuito non più su Game Boy, ma su PlayStation. Prima ancora però, bisogna anche menzionare alcuni titoli della serie SaGa, che comparvero a inizio anni ’90 per SNES. In questo caso si tratta della serie Romancing SaGa, che dopo essere apparsa per la prima volta nel 1992, fu anche riportata su PlayStation 2 nel 2005 come remake.
Tornando, invece, a SaGa Frontier, il titolo fu lanciato nel 1997 in Giappone, per arrivare negli States, invece, fu necessario aspettare l’anno dopo.
SaGa Frontier: quando uscirà la remastered?
La versione remastered di SaGa Frontier è attesa per l’esate 2021. Il titolo approderà su PlayStation 4, Nintendo Switch, PC (attraverso Steam) e ci sarà anche la versione per dispositivi mobili, sia iOS che Android. Non è l’unico titolo della serie, visto che Romancing SaGa Re; UniverSe è approdato anche su mobile proprio quest’anno.
Oltre ai sette personaggi presenti nell’edizione originale, SaGa Frontier remastered avrà anche un personaggio aggiuntivo: Fuse. Come assicurato da Square Enix la grafica, le cutscenes e anche gli eventi all’interno del titolo saranno rinnovate.
Nel titolo sarà possibile giocare nei panni di uno degli otto protagonisti, ognuno dei quali avrà non solo diversi obiettivi, ma assicurerà anche finali diversi al gioco. Ognuno dei personaggi potrà inoltre acquisire nuove abilità come attacchi speciali da lanciare consecutivamente in modo da affrontare più nemici contemporaneamente.
Ecco un primo assaggio del titolo con il primo teaser ufficiale:
The 1998 classic is back: SaGa Frontier is being remastered with updated graphics, events, cutscenes, enhancements (and a new protagonist!) for PlayStation 4, Nintendo Switch, Steam, iOS, and Android – launching in Summer 2021 pic.twitter.com/3VsrEReHnA
— Square Enix (@SquareEnix) November 28, 2020