Tra remaster e raccolte, Square-Enix si è dimostrata assai prolifica di recente, includendo persino piattaforme meno legate ad essa come Nintendo Switch e Xbox One al suo generoso ventaglio di offerte. Ora è il turno di uno dei tanti casi di “titolo PlayStation Vita esclusivo del Giappone” che raggiunge l’occidente: SaGa Scarlet Grace, gioco del 2016.
Il port su console, SaGa Scarlet Grace: Ambitions, è stato rivelato all’E3, e ora è prossimo all’uscita: l’attesa, per gli appassionati, durerà solo fino al mese prossimo, per un prezzo previsto intorno ai 30 euro. L’originale Scarlet Grace, come molti giochi di ruolo “minori” di Square-Enix del resto, pur non discostandosi dal genere per cui la software house è famosa offre una variazione sul tema notevole: per ognuno dei quattro protagonisti giocabili si prospetta un gameplay “non lineare”.
Square-Enix ha anche rilasciato una descrizione ufficiale del titolo:
Tra mille dubbi sul destino del mondo, seguirai il viaggio di Urpina, Taria, Balmant e Leonard mentre si apprestano a plasmare un nuovo futuro.
Il Firebringer, dio caduto in rovina e flagello dell’umanità, ha portato caos nel mondo sin dal suo esilio. La razza umana ha costruito un Impero con un solo scopo: affrontare Firebringer e i suoi demoni in battaglia per difendere l’umanità. Dopo una lotta millenaria, Firebringer è stato sconfitto, e l’Impero ora non ha più ragion d’essere, istigando rivolte.
Una svolta “bellica” sul genere GdR, questa, non dissimile dai Fire Emblem di Nintendo o dalla Ivalice Alliance (Final Fantasy Tactics, Vagrant Story, Final Fantasy XII) di Square-Enix stessa. Le piattaforme per cui è stato annunciato il gioco sono, oltre a PlayStation 4 eterno prezzemolino della software house, anche Android, iOS, Windows e Nintendo Switch come ritorno di fiamma da parte della Grande N per Square-Enix. Con una colonna sonora di Kenji Ito, il gioco uscirà il 2 dicembre.