La vita del franchise di Saints Row non è propriamente rose e fiori ultimamente. L’ultimo capitolo uscito, che ha segnato ufficialmente il reboot della serie, era un titolo estremamente ambizioso, in cui il publisher ha stanziato anche parecchio denaro, che però non è riuscito totalmente a far breccia nei cuori dei videogiocatori.
Saints Row è costato tanto ma ha venduto poco
Il reboot infatti fin dalla sua uscita è stato recepito in maniera abbastanza fredda, tanto dal pubblico quanto dalla critica (anche da noi di iCrewPlay, se vuoi puoi leggere la nostra recensione) che si è ritrovata ad identificarlo quasi all’unanime come un titolo sicuramente divertente, ma ripetitivo e con meccaniche datate, che non è in grado di offrire validi motivi per essere acquistato rispetto a “titoli rivali” (e sappiamo tutti di che titolo si sta parlando).
Questa accoglienza più che tiepida si è tradotta, naturalmente, in vendite sotto le aspettative. Eh sì, parliamo di aspettative perché il publisher e la software house avevano riposto molte speranze nel revival della serie, oltre che a veramente parecchi soldi. Embracerinvestors ha infatti rivelato che la produzione del titolo è costata più di 100 milioni di dollari.
Big loss for Embracer Group $EMBRAC's PC/Console segment due to the high depreciation associated with underperforming releases earlier in the year, particularly Saints Row, which cost more than $100 million (total completed games value for July-Sep was SEK 1671m). pic.twitter.com/pQnJJc2IL5
— EmbracerInvestor (@EmbracerInvest) February 16, 2023
Visto e considerato inoltre, che il titolo non ha venduto bene e che è stato il titolo di punta del 2022 per la compagnia, il tutto è traducibile in dei risultati economici e finanziari abbastanza pessimi. Questi dati potrebbero compromettere il futuro del franchise o addirittura di altri progetti in cantiere? Questo purtroppo, credo che soltanto il tempo (ok sì, e gli insider) potrà dare risposta.
Come detto in precedenza però, il titolo non è questo grande disastro che molti urlano a gran voce, quindi se sei comunque interessato acquistalo ora!