Come spesso accade, le date dei saldi di Steam vengono rivelate prima di un annuncio ufficiale. Per la primavera non è stato dichiarato ancora nulla, ma il loro periodo estivo parrebbe essere confermato: dovrebbe iniziare martedì 25 giugno alle 19.00 e durare per un paio di settimane, terminando quindi il 9 luglio.
Riteniamo che la scelta di queste giornate per gli sconti sia calcolata: andrebbero a combaciare con l’uscita di Valve Index, il visore VR di Steam, del quale abbiamo parlato nell’articolo dedicato e i cui primi ordini verranno spediti il 28 giugno. Tale coincidenza potrebbe realisticamente portare ad una maggiore spinta commerciale per tecnologie e giochi in realtà virtuale.
Il leak proviene dall’account Twitter di SteamDB, un sito che raduna varie statistiche di utilizzo e trending relative ai titoli presenti sulla piattaforma Valve. Tra di esse figurano tempo di gioco, aggiornamenti da parte degli sviluppatori, presenze online attuali e storiche dei giocatori, cronologia degli sconti nel corso degli anni e tanto altro. Questa pagina web ha alle spalle un ottimo record di accuratezza relativamente a predizioni dei saldi offerti da Gabe Newell & co. e notizie su Steam in generale. La prima informazione arrivò da SteamCN, un sito cinese creato dai fan, e SteamDB ha corroborato tale novità con le proprie fonti.
Normalmente è Steam stesso a fornire le date dei propri sconti agli sviluppatori ben prima del loro inizio. Assieme a tale informazione arriva ovviamente la richiesta di non divulgarla, ma chi vuoi che ascolti con un tale hype addosso?
Come avevamo detto nell’articolo dedicato, il diretto rivale di Steam, Epic Games, ha iniziato proprio oggi il suo primo periodo di saldi dall’apertura dello store, quindi la piattaforma Valve dovrà impegnarsi al massimo nelle offerte proposte per rimanere rilevante e competitivo quanto i creatori di Fortnite.
Ti aggiorneremo appena avremo dettagli sui saldi primaverili. Per seguire la discussione di quelli estivi, qui ti lasciamo il tweet originale di SteamDB.