Samawa Idle è un idler game, ovvero un gioco per chi non ha voglia di giocare, e riesce benissimo nel suo scopo. Il titolo prodotto dai Samharia Studios è un ottimo esempio di come il farming può diventare una dipendenza.
Dai colori vivaci e con molteplici abilità, sfruttando una meccanica di base semplice e oramai gettonata, soprattutto nei titoli per smartphone, Samawa Idle riesce a crearsi un piccolo spazio nel cuore dei giocatori e adesso ti spiego perché.
Uno slime tira l’altro
Una piccola arena, quattro mura proprio, al centro dieci slime, quelli carini e blu che conosciamo bene sia da altri videogiochi che da altri media come gli anime. L’obiettivo? Colpirli e azzerare la loro barra degli HP. Per farlo? Un clic sul tasto sinistro del mouse. O forse più di uno!
Con la semplice pressione del tasto sinistro del mouse o mantenendolo premuto si effettueranno gli attacchi di base che andranno a infliggere danno agli sventurati slime di turno. Uno, due, tre e via dicendo. Eccoli davanti a te a ogni livello, sempre di più e sempre più agguerriti.
Ogni cinque livelli di Samawa Idle ecco spuntare tre piccoli boss, loro hanno qualche punto vita in più ma soprattutto una barra del tempo che non deve raggiungere lo zero, pena? Eccoti di nuovo al livello precedente a farmare come se non ci fosse un domani per potenziare i tuoi attacchi. A farmare cosa? Monete!
Samawa Idle e le due torri, o forse erano di più?
Queste ultime sono la principale fonte dei tuoi potenziamenti e ogni slime che abbatterai te ne consegnerà sempre di più man mano che salirai di livello. A ogni livello ecco qualche moneta e a ogni potenziamento che sbloccherai ecco che aumenteranno i tuoi danni e poi, eccole lì! Le tue piccole e automatiche torri.
Come quelle del Signore degli Anelli ma più cattive e agguerrite. Ognuna con un potere particolare e un diverso look, dall’accesa torre di fuoco alla galvanica torre elettrica. Spetterà a te decidere quale torre usare per sgominare gli slime che incroceranno il tuo percorso.
Da notare che nessuno di questi slime farà assolutamente niente per rendere il tuo soggiorno in Samawa Idle un inferno, semplicemente saltelleranno intorno a te, pronti a prendersi i tuoi colpi senza poterti ferire in alcun modo. E allora perché vuoi annientarli? E perché non farlo?
Man mano che lo sterminio degli slime andrà avanti potrai potenziare sempre più le tue torri. Al livello 10 ogni torre sbloccherà un potenziamento casuale, al livello 25 un altro e successivamente, raggiunto il livello 50 potrai far salire di livello la tua torre e ricominciare la scalata, ancora, ancora e ancora.
E ancora tanto di più!
Il tuo obiettivo sarà scalare i livelli e diventare sempre più forte ma, a rendere il gioco ancora più longevo, entrerà in campo la meccanica da roguelike. Seguendo le indicazioni del gioco, raggiunto il livello 55 ti verrà suggerito di ricominciare la scalata dal primo livello portandoti dietro punti Ether con i quali sbloccare nuove abilità e potenziamenti dall’apposito albero delle abilità.
Samawa Idle ha una longevità potenzialmente infinita. Il problema del titolo è che non devi fare niente. Puoi lasciare le tue torrette a farmare nel mentre che ti occupi di altro, dalla riunione di lavoro alla sessione di ranked sul tuo FPS preferito. Le tue torrette rimarranno lì accanto a te, in background, senza fare rumore, dal momento che è possibile rimuovere completamente ogni effetto sonoro dal gioco. Non esiste una colonna sonora in Samawa Idle, solo il rumore dei tuoi colpi e la sofferenza dei piccoli slime.
E quindi che dire, tecnicamente il gioco è molto carino, graficamente parlando gli slime sono adorabili e gli effetti delle esplosioni e dei danni, che si mostrano a schermo con i classici numeri colorati in sovrimpressione sono chiari ed evidenti e rendono ottimamente l’idea di quello che ti succede intorno. All’interno dello shop di Samawa Idle sarà possibile ottenere bonus temporanei man mano che eliminerai i tuoi acerrimi nemici.
Piccola nota positiva: quando chiuderai il gioco, perché farmare troppo fa male, è risaputo, le tue torri continueranno la loro opera di falciatura e al tuo ritorno ti ritroverai con un sacco di monete, pronto a migliorare ulteriormente le tue armi per proseguire la tua scalata.