A diciotto anni dalla sua pubblicazione Samorost 1 fa la sua nuova apparizione su Steam e potrà essere giocato gratis. Preparati a un’avventura punta e clicca davvero particolare, una breve e bizzarra esperienza che ti porterà a scoprire come è nata la storia dello gnomo spaziale, ripercorrendo i passi della piccola creatura nel primo capitolo della serie.
Per risalire alla pubblicazione di Samorost 1 che segnò l’origine della serie, dobbiamo fare un tuffo nel passato al 2003, quando il titolo venne pubblicato dallo studio indipendente Amanita Design, ma se ti fossi lasciato sfuggire finora questa piccola perla ecco l’occasione giusta per rimediare: dal 20 maggio Samorost 1 può essere giocato gratuitamente attraverso Steam o scaricato da itch.io. Il primo capitolo della serie, così come i due successori, può essere giocato su Windows e su macOS.
Amanita Design che ha sviluppato e pubblicato il titolo non si è limitata a rendere Samorost fruibile a chiunque, ma ha anche migliorato la grafica del capitolo originale, ad arricchire il punta e clicca c’è anche l’aggiunta delle nuove musiche composte per l’occasione da Floex (Tomáš Dvořák). Tra i progetti del clarinettista ricordiamo anche la colonna sonora di Machinarium, oltre alle musiche degli altri due capitoli della serie: Samorost 2 e 3.
Samorost si lascia giocare tutto d’un fiato, ma ti accompagnerà nell’inizio di un viaggio tra mondi surreali che proseguirà poi con il secondo capitolo della serie in cui il nostro caro gnomo dovrà fronteggiare gli alieni responsabili del rapimento del suo amato cane. L’esplorazione si infittirà poi con il terzo episodio in cui saremo chiamati a viaggiare nell’universo e procedere svelando enigmi e superando sfide alla volta di nove mondi diversi, cinque pianeti e quattro lune, tutti da scoprire.
Prima di lasciarti alla visione del trailer, ti suggerisco di dare un’occhiata alla nostra anteprima di Growbot se ti interessano i punta e clicca particolari.