Il numero uno Kwon Oh-Hyun lascia la guida dell’azienda
II numero uno della nota compagnia, nonchè CEO di Samsung Display, rassegna le sue dimissioni nel giorno in cui l’azienda, segna un importante record di utili; Kwon Oh-Hyun, detto anche “Mr. Chip”, afferma di aver preso una decisione non facile, ma stando alle sue parole, era giunto il momento di farlo.
Nonostante i record che l’azienda continua a stabilire, la recente cessione di titoli (1,46%) alla Borsa di Seul ha fatto non poco scalpore. Il numero uno ha dunque parlato di un blocco dell’azienda, che fatica a trovare soluzioni per il futuro.
La decisione di Mr. Chip, secondo le sue parole, dovrebbe aiutare la società a ripartire da zero, con giovani promettenti, ma soprattutto “puliti”.
L’accenno di Kwon va, senza dubbio, all’arresto di Lee Jae-Yong, considerato ormai come suo successore designato, che si è visto accusato di corruzione e condannato a 5 anni di detenzione; stessa sorte è toccata all’ex presidente coreano Park Geun-Hey.
Chi prenderà il suo posto?
Oh-Hyun attualmente è il manager più pagato in Corea del Sud, nonostante i suoi 64 anni; il suo compenso nell’anno 2016 si aggirava attorno ai 6 milioni di dollari; grazie ai ricchi bonus ottenuti con gli ultimi lavori, ha visto la cifra addirittura raddoppiata nel mese di giugno.
“Mr. Chip” è l’artefice del successo nel campo di componenti e display a livello globale. Per la Samsung non sarà facile rimpiazzarlo, e almeno al momento, non si hanno nomi di successori, anche se si fanno delle ipotesi. Attualmente i nomi caldi sono quelli di Boo-Keun Yoon e Jong-Kyun Shin, vista la loro mansione da co-CEO svolta in passato.
Tuttavia, fino al mese di marzo Kwon rimarrà nell’azienda, anche se molto probabilmente, tra sei mesi verrà svelato il nome di colui che prenderà il suo posto alle redini del gigante della tecnologia.