In questo periodo storico rendere fruibile, nel mondo reale, elementi che fanno parte dell’immaginario dei videogiochi è una grande mossa che molte compagnie, in questo settore, hanno imparato ad usare; non solo come introito laterale al principale, ma anche come trovata pubblicitaria: CD Projekt RED sta spingendo al massimo per rendere noto e appetibile il suo Cyberpunk 2077.
Non essendo da meno dei suoi concorrenti, e avendo un setting corposo da cui pescare a piene mani, una delle prime mosse è stata quella di creare un bellissimo gadget: sto parlando dell’invidiabile giacchetto che hanno ottenuto soltanto coloro che hanno partecipato al trailer a porte chiuse, e che riporta il logo del fittizio gruppo musicale Samurai.
Parlando però di pubblicità, messa in atto da questa compagnia, non può non tenersi in considerazione la presenza di Keanu Reeves; dopo il trailer che ha suscitato scalpore, è stata delineata implicitamente la manovra d’attacco CD project Red.
Difatti per rendere Cyberpunk 2077 il gioco più cool al mondo e maggiormente appetibile ai giocatori, CD Projekt RED fa leva proprio sul noto attore, e sul carismatico gruppo di cui fa – o per meglio dire faceva – il front-man, in questo specifico mondo fittizio. Samurai, la band in questione, anche se non completamente delineata, mostra di avere quel quid che la rende appetibile.
CD project Red non è una compagnia inesperta nel settore: ha mosso le proprie pedine a dovere e continua a farlo. Astutamente prosegue nel suo cercare di carpire i desideri dei fans, e a tal proposito ha realizzato un brano, come fosse del gruppo immaginario Samurai, emulando in parte la filosofia dei Gorillaz; il risultato è stato la seguente canzone: Chippin’ In, rilasciata come se fosse stata composta da una band reale.
D’altro canto non è la prima volta che si mettono in atto queste grandi manovre pubblicitarie, ma qui ci si distingue quantomeno nello stile.
E’ lecito chiedersi: ciò deriva dalla contingenza di scelte oculatamente adottate, o più semplicemente dalla fortuna di realizzare una combo incredibile fra Keanu Reevese e Cyberpunk 2077? Di fatto, non so rispondere a questa domanda, ma so per certo che sta funzionando.