In maniera abbastanza prevedibile, visto che era già successo in passato, SNK non ha rilasciato nessun trailer per quanto riguarda The King of Fighters XV questa settimana, ma ci ha dato la possibilità di dare una prima occhiata al gameplay di Shiro Tokisada Amakusa in Samurai Shodown (2019). Sapevamo già che questi sarebbe stato il 3° personaggio DLC del 3° season pass, ma finalmente lo vediamo in azione in tutta la sua spettacolare bellezza. Prima di qualsiasi ulteriore commento, ecco il video.
Shiro Tokisada Amakusa è un personaggio particolarmente amato dalla community di Samurai Shodown, al punto di non aver mancato di presenziare in neanche un gioco della saga (per quanto in Samurai Shodown si limitasse ad apparire come cameo in alcune scene). Amakusa si ispira ad un personaggio storico realmente esistito che, dopo la sua morte violenta, è stato resuscitato dal dio oscuro Ambrosia, prendendo possesso del corpo di uno dei figli di Hanzo Hattori (Shinzo Hattori) per rubare la pietra Palenke e cercare di portare lo stesso Ambrosia nel mondo. In queste vesti è il principale antagonista del 1° gioco, oltre che figurativamente dell’intera saga. Sconfitto da Haohmaru, si scoprirà successivamente che Amakusa è una figura divisa in due tra la sua parte malvagia, corrotta da Ambrosia, e la sua personalità originale, derivata da quella di Shinzo.
La cosa più interessante di Amakusa è, probabilmente, proprio il modo in cui si lega alla figura storica a cui si ispira. Questi era infatti un Cristiano che guidò una ribellione nella regione Shimabara. Questa venne però facilmente soppressa dal bakufu e Amakusa venne giustiziato all’età di 17 anni. La sua testa finì su una picca come avvertimento per gli altri Cristiani. L’Amakusa di Samurai Shodown è una rappresentazione di come i giapponesi dell’epoca vedevano gli esponenti di questa religione: adepti di una forza innaturale del male che, pur riempiendosi la bocca di pietà e salvezza, non erano altro che strumenti per la conquista di forze esterne. Una riflessione interessante e controversa per un personaggio che mi ha sempre meravigliato veder così poco censurato al di fuori del Giappone (meglio per noi, sia chiaro).
Passando a parlare di Amakusa in Samurai Shodown (2019), questi sembra aver mantenuto il suo tipico gameplay incentrato sull’uso della sua sfera di energia per attaccare. Ben poche novità e, per quanto Amakusa sembri leggermente più veloce rispetto al passato, è evidente che il suo stile di gioco è ancora quello dello zoner. Quello che davvero mi incuriosisce scoprire, però, è come giustificheranno la sua presenza nel gioco. Samurai Shodown (2019) è infatti un prequel del primo gioco e per quanto i fan avessero chiesto fin dal 1° season pass l’aggiunta di Amakusa, gli sviluppatori avevano risposto che questa non era possibile per motivi cronologici. Effettivamente in quest’epoca Amakusa non dovrebbe essere ancora tornato in vita e Shinzo non dovrebbe essere così adulto, come avranno giustificato tutto questo? Sono curioso di scoprirlo.
Shiro Tokisada Amakusa sarà disponibile per l’acquisto ed il download a partire dal 12 giugno 2021, andando ad aggiungersi agli altri due personaggi del season pass 3 già rilasciati, ovvero Cham Cham e Hibiki Takane. All’appello manca quindi ormai un solo personaggio di cui già sappiamo che sarà un ospite proveniente dalla saga di Guilty Gear e, visto che a brevissimo uscirà finalmente Guilty Gear Strive, penso proprio che sarà rivelato per quella occasione. Detto questo, non penso ci saranno altri season pass dedicati a Samurai Shodown (2019). Questo gioco ha ormai una grafica abbastanza datata ed è andato ben oltre le mie aspettative come supporto, è ora che SNK vada avanti e pensi magari ad un seguito su questa linea, come sta avvenendo per The King of Fighters.