Proprio oggi è uscito un nuovo trailer sul secondo Season Pass di Samurai Shodown 2019 che ci terrà compagnia per il 2020 aggiungendo 4 nuovi personaggi al cast del picchiaduro. La terza scelta è un personaggio molto, molto controverso. Hai mai sentito parlare di fan service? Ecco, non ne hai mai sentito parlare abbastanza se non hai mai visto Iroha! Prima di commentare, però, vediamoci il trailer (cortissimo come sempre).
Iroha è una gru (non nel senso di macchina industriale, ma nel senso di animale) capace di trasformarsi in una camerierina giapponese. Il suo unico desiderio in questa forma è servire in tutto e per tutto il suo signore e padrone, ovvero il giocatore (sospirone di imbarazzo). Iroha ha fatto il suo debutto in Samurai Shodown VI e quindi, fino ad ora, non era considerata un personaggio canonico all’interno della saga. Tuttavia in questi anni ha raggiunto una popolarità abnorme tra il pubblico nipponico (chissà perché non mi stupisce), motivo per cui SNK ha deciso di promuoverla nel cast principale, sfruttando proprio l’occasione dell’ultimo capitolo.
L’aggiunta nel cast di Samurai Shodown 2019 non è stata indolore. Molti autori SNK, tra cui Nobuyuki Kuroki (direttore principale del gioco), si sono detti contrariati da questa scelta perché potrebbe rovinare l’atmosfera seria del titolo. Inoltre ha destato non poca preoccupazione l’impressione che un personaggio così pesantemente sessualizzato può dare in un pubblico internazionale, non a caso Iroha nel trailer mostra un gameplay molto più casto e orientato a sottolineare la sua natura di mutaforma che altro. Lo so che sembra una frase fuori luogo vedendo il filmato in sé (e tutta quell’attenzione sulle sue forme), ma, credimi, in Samurai Shodown VI era peggio (la sua mossa POW la vedeva letteralmente denudarsi per colpire l’avversario). Sono tuttavia curioso di scoprire come ne hanno modificato lo stile di gioco visto che appare molto diverso anche a livello tecnico da quello che usava in Samurai Shodown VI.
Dal 14 Maggio (tra una settimana) Iroha si unirà ufficialmente a Mina Majikina e Sogetsu Kazama come parte del secondo season pass di Samurai Shodown 2019. Resta il dubbio su chi sia il misterioso quattro personaggio, ma non ci resta che attendere il prossimo trailer per scoprirlo. Samurai Shodown 2019 è attualmente disponibile per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, Google Stadia e rispettivi shop online.