Sono ormai passati più di sei mesi dall’uscita di Samurai Shodown 2019, anche se deve ancora arrivare su Nintendo Switch (25 Febbraio, ci siamo quasi), ed in questo periodo di tempo si è costruita una buona community intorno ad un titolo che va in controtendenza con i picchiaduro moderni. Meno attenzione alle combo e più potere e decisività ai singoli colpi. Per continuare a supportare il gioco e i fan, è ormai imminente l’arrivo della seconda ondata di personaggi DLC che sarà aperta dalla formosa arciera Mina Majikina, di cui ieri è uscito un nuovo trailer. Guardiamolo insieme.
Mina venne creata dagli sviluppatori per Samurai Shodown V come “nuova eroina” da utilizzare al posto di Nakoruru (inutile dire che non funzionò). E’ una Kaminchu (vergine del tempio in dialetto Ryuku) dotata di un grande potere spirituale che usa per esorcizzare i demoni. Temuta per il suo potere dallo stesso villaggio che proteggeva, Mina è cresciuta in isolamento ed è incapace di esprimere emozioni. Un giorno partì per distruggere un demone, ma al suo ritorno trovò il villaggio devastato. Tra le rovine, l’unica cosa viva era una bizzarra creaturina di nome Chample che Mina adottò come un cucciolo/amico per poi partire in cerca di vendetta.
La sua storia si concludeva, tuttavia, in modo tragico. Alla fine, infatti, scopriva che ad aver distrutto il suo villaggio altri non era stato che lo stesso Chample nella sua vera forma demoniaca. Devastata dalla scoperta, il titolo finiva con Mina che stava per uccidere Chample per poi commettere suicidio a sua volta. La sua apparizione in Samurai Shodown 2019 (che è collocato cronologicamente dopo Samurai Shodown V), però, racconta un finale ben diverso. Il piccolo demone appare ora con un doppio sigillo in fronte (che sembra un grosso cerottone) mentre Mina ha perso un occhio, probabilmente sacrificato proprio per limitare la pericolosità del suo amico.
A livello di gameplay, Mina sembra aver cambiato poco del suo stile basato sulla strategia di mantenere a distanza l’avversario, distraendolo con attacchi atipici e suoni fastidiosi. Si, fino all’ultimo speravo che la fastidiosa voce di Chample fosse meno presente, ma il finale del trailer mi ha brutalmente smentito. D’altronde è pur sempre un’arciera e quanti arcieri hai visto nei picchiaduro? Mina è già di per sé un personaggio molto originale e bizzarro (lo è sempre stato). Una piccola triste nota finale per i maniaci: pur mantenendo un abbigliamento decisamente svolazzante, il suo seno sembra aver diminuito di molto la propria taglia (diciamo che risulta più realistico, va).
Mina Majikina sarà acquistabile dal 26 Febbraio 2020 in Nord America (il giorno dopo dell’uscita del titolo su Nintendo Switch!) mentre dovremo aspettare il giorno dopo per il rilascio su Nintendo Switch e Xbox One in Europa e, addirittura, il 2 Marzo per il suo arrivo sulle PlayStation 4 europee. Come già detto, Mina inaugurerà una seconda ondata di quattro personaggi scaricabili. I prossimi saranno Sogetsu Kazama (richiestissimo dall’aggiunta di Kazuki) e Iroha (tra lei e Mina c’é una quantità assurda di fan-service in questa Wave 2) mentre è ancora sconosciuta l’identità dell’ultimo.