Era il lontano 1993, le console a 16 bit si inchinavano al dominio di Nintendo con il suo Super Nintendo Entertainment System (1991) o Super Famicom (1989, Giappone) e già nell’aria si avvertiva un vento di cambiamento che arrivava da un’altra parte del Giappone sussurrando dolcemente “PlayStation”. In questo ambiente di cambiamento i cabinati da sala ancora andavano di moda e piattaforme videoludiche come Neo Geo si erano ritagliate un piccolo spazio nel cuore dei videogiocatori con titoli del calibro di Samurai Shodown.
In un periodo in cui i titoli piacchiaduro dominavano buona parte dell’intrattenimento videoludico e Street Fighter II era il leader della categoria, la software house SNK lanciò sul mercato un titolo che portò una vera e propria ventata di cambiamento, Samurai Shodown, che portava con sé molte novità come nuove meccaniche di combattimento, nuovi effetti grafici (zoom durante i combattimenti) e dava la possibilità al giocatore di combattere utilizzando le armi, cosa che fino a quel momento nei picchiaduro non era prevista.
Samurai Shodown sta per tornare…siete pronti?
Oggi nel 2019 il titolo che fece la storia per i piacchiaduro e rappresentò la svolta per la software house SNK sta per tornare in una veste grafica completamente nuova e con un sistema ricco di novità. Samurai Shodown arriverà su PlayStation 4 e Xbox One il prossimo 27 giugno 2019, mentre vedrà l’ibrida di casa Nintendo, Switch, e la piattaforma di Valve, Steam, solo il prossimo inverno.
Durante questo lungo periodo di attesa SNK ha deciso di mostrare con interessanti trailer alcuni dei nuovi personaggi che, dopo ben 26 anni, torneranno sulle arene di Samurai Shodown a “darsele di santa ragione”.
L’ultimo personaggio che è stato svelato da SNK con un trailer mozzafiato è stata l’affascinate Darli Dagger, la pericolosa e sexy piratessa. Il suo stile di combattimento si basa sulla forza bruta e affronta i suoi avversari con la sua lama dentata gigante, che richiama vagamente la Samehada di Kisame in Naruto, e che in alcuni casi può anche trasformarsi in un trapano. Le altre capacità di Darli sono visibili all’interno del trailer ufficiale.