Samurai Warriors 5 è stato rivelato durante l’ ultimo livestream del Nintendo Direct. Siamo di fronte al nuovo seguito della serie Dynasty Warriors degli sviluppatori Koei Tecmo e Omega Force. Il gioco dovrebbe uscire per Nintendo Switch, PlayStation, Xbox One e PC quest’estate.
Samurai Warriors 5: l’alfiere del genere musou
Giochi come Samurai Warriors 5 vengono definiti “musou“, parola con la quale si intende un genere particolare. Nella lingua giapponese significa “colui il quale non ha rivali“: non poteva esserci parola più azzeccata per indicare le caratteristiche principali di questo specifico genere, ovvero quella di proporre al giocatore storie in cui si affronta, o meglio si sbaraglia, una moltitudine di nemici con singoli personaggi dotati di una forza fuori dal comune.
Il termine è stato coniato per la prima volta nel lontano 1997, anno dell’uscita del primo Dynasty Warriors, cui hanno fatto seguito ben otto sequel canonici e decine di spin-off più o meno legati al gioco principale.
Naturalmente il genere ha poi iniziato a camminare con le sue gambe, ottenendo un notevole successo soprattutto in Giappone, prestatosi negli ultimi tempi all’adattamento del manga di Ken il Guerriero, con i due capitoli di Fist of the North Star: Ken’s Rage, e di One Piece con i tre capitoli di One Piece: Pirate Warriors.
Tornando al nostro Samurai Warriors 5, possiamo affermare con certezza che è ancora ambientato nel periodo Sengoku, l’era del paese in guerra, concentrandosi sui personaggi, familiari ormai anche ad un pubblico occidentale, di Nobunaga Oda e Mitsuhide Akechi.
La rivelazione durante l’evento è arrivata con un trailer (che mostriamo qui sotto) che riporta anche un assaggio del gameplay per mostrare come i due personaggi combattano con le loro rispettive armi. La serie ottiene anche un miglioramento grafico, con nuovi design dei personaggi.
Samurai Warriors 5 presenterà al giocatore un gameplay un po’ diverso dalla serie principale Dynasty Warriors, incentrato maggiormente su vari stili di combattimento con armi e combo specifiche. Tuttavia, persiste la caratteristica, tipica del genere, di falciare grandi folle di nemici.
Ulteriori informazioni su Samurai Warriors 5 saranno condivise il 25 febbraio tramite un live streaming degli sviluppatori.