Samurai Warriors 5 (in giapponese Sengoku Musou 5), è il prossimo titolo del franchise dedicato ai giochi hack and slash ambientati nel Giappone feudale, in arrivo il 27 luglio 2021 su PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox One e PC via Steam.
Il gioco, pubblicato da Koei Tecmo e sviluppato da Omega Force è stato annunciato durante il Nintendo Direct del 17 febbraio 2021 come un reboot della serie Samurai Warriors, una “nuova rivisitazione” del franchise (nato come spin-off della serie Dinasty Warriors), con una trama completamente inedita, design dei personaggi rivisitati e con una componente grafica rinnovata.
Dall’annuncio di febbraio, nei mesi successivi si sono susseguite news e approfondimenti relativi a Samurai Warriors 5, come la presentazione di nuovi personaggi e la loro storia, fino al recente rilascio di un video gameplay del titolo, in cui possiamo dare un’occhiata al sistema di gioco e alla sua componente grafica in-game.
Le modalità di gioco di Samurai Warriors 5: tutti i dettagli
Dopo un paio di mesi di “silenzio stampa” Samurai Warriors 5 torna a far parlare di sé, attraverso la presentazione di alcune nuove modalità e meccaniche di gioco. Andiamo a scoprirle insieme di seguito.
Citadel Mode
In questa modalità dovrai proteggere le tue basi da attacchi delle fazioni nemiche. Durante la battaglia inoltre, appariranno delle missioni secondarie e degli obbiettivi specifici da completare che daranno premi aggiuntivi in funzione del tempo che impiegherai a portarle a termine. Questa modalità ti premetterà di fare scorta di risorse consumabili per potenziare i tuoi personaggi e i vari edifici.
Il sistema di combattimento della citadel mode è basato sulle truppe che organizzerai e posizionerai sul campo di battaglia, dove combatteranno per sbaragliare le armate nemiche e per difendere i tuoi territori dai loro attacchi. Inoltre man mano che i personaggi principali di Samurai Warriors 5 che prendono parte a queste battaglie si ritroveranno a combattere insieme, aumenteranno il loro livello di amicizia fino ad arrivare ad un massimo che permetterà di sbloccare scene speciali ed esclusive di questa modalità.
Vault
Da questo menù avrai modo di accedere a varie modalità di Samurai Warriors 5, tra cui un registro di gioco con tutte le missioni completate e quelle ancora da portare a termine, la possibilità di rivedere scene della storia sbloccate durante la tua avventura, accedere ad una playlist musicale dei brani di Samurai Warriors 5 oltre ad avere accesso ad una sezione dedicata alle biografie dei vari personaggi, così da scoprire tutti i dettagli della trama del gioco e dei singoli protagonisti.
Altri menù, edifici e sistema di potenziamenti
Oltre a nuove modalità e sistemi di gioco, in Samurai Warriors 5 sono state introdotte alcune sezioni (rappresentate da edifici particolari che troverai nella tua base) in cui potrai effettuare specifiche azioni.
My Castle
Questa area rappresenta la tua base operativa, nonché il menù di inizio partita. Questo sarà il punto di inizio ogni volta che inizierai a giocare, da cui potrai accedere ai vari edifici e aree (come il fabbro o il dojo) o riprendere la tua avventura principale.
Dojo
Al Dojo potrai rafforzare i tuoi Samurai Warriors e cambiare il loro equipaggiamento. Ogni personaggio giocabile ha un albero delle abilità che si ramifica seguendo la forma dello stemma del clan di cui il personaggio fa parte. Esistono diversi tipi di abilità, come quelle che migliorano altre skills o altre che rendono più facile l’acquisizione di oggetti importanti.
Da qui avrai modo di scegliere quale abilità sviluppare prima di altre in base ai tuoi obbiettivi e alla strategia con cui affronterai le varie missioni del gioco.
Inoltre in questo edificio potrai potenziare e migliorare le abilità di combattimento e varietà di armi che i tuoi personaggi possono brandire: ogni personaggio ha un livello di Maestria nell’utilizzo delle varie armi presenti nel gioco: aumentando la loro Maestria nelle varie categorie di armi, i personaggi potranno utilizzare armi di quella specifica categoria sempre più potenti, oltre ad avere accesso a nuove Abilità Ultimate e migliorare le loro abilità combattive.
Fabbro
Dal fabbro potrai potenziare le armi dei tuoi personaggi spendendo gemme abilità e oro accumulati durante le missioni. È fondamentale considerare le abilità speciali delle varie armi e impostare le abilità di personaggio di conseguenza.
I potenziamenti effettuati sulle armi dal fabbro dovranno quindi combinarsi al meglio con le abilità sviluppate e migliorate al Dojo dei vari Samurai Warriors, così da ottimizzare le skills dei personaggi da sfruttare in missione.
Negozio
Il negozio è un edificio in cui è possibile acquistare e vendere oggetti. Qui potrai vendere strumenti e oggetti collezionati in missione di cui non hai bisogno e al contrario acquistare oggetti, armi e gemme abilità con cui migliorare il tuo equipaggiamento.
Scuderie
In questa area potrai gestire e potenziare i tuoi cavalli attraverso il consumo di punti esperienza accumulati durante l’avventura.
Miglioramento edifici
In Samurai Warriors 5 oltre a attrezzature, abilità dei personaggi e cavalcature, anche gli edifici stessi possono essere potenziati spendendo risorse e oro. Migliorando un edificio, le sue funzioni verranno migliorate, consentendo ad esempio l’acquisto di oggetti di qualità superiore o effettuare migliorie all’ equipaggiamento ancora maggiori.
Per oggi è tutto, ma se vuoi avere delle informazioni in più su Samurai Warriors 5, la sua trama e i personaggi principali per ora annunciati, ti rimandiamo al nostro articolo dedicato all’argomento che trovi qui.
Prima di salutati, ti lasciamo un trailer di Samurai Warriors 5 e il link per preordinarlo da Amazon al miglior prezzo garantito.
Infine ti invitiamo a rimanere sempre sintonizzato sulle nostre frequenze (sito ICrewPlay e vari canali social) così da non perderti nessuna altra news relativa a Samurai Warriors 5 e al resto del mondo videoludico.