Presentato durante il Nintendo Direct del 17 febbraio 2021, Samurai Warriors 5 è un hack and slash in cui dovremo affrontare centinaia di nemici su schermo e, proprio come i precedenti capitoli, lo scopo finale è sconfiggere il comandante nemico per progredire nelle quest.
A disposizione del giocatore ci saranno svariate tecniche di combattimento e un nuovo Hyper Attack che permetterà di coprire grandi distanze in poco tempo all’interno della mappa. Ci sono inoltre le Ultimate Skill, dei potenziamenti che permettono di velocizzare e aumentare le combo a nostra disposizione.
Con questa meccanica si avrà anche la possibilità di rigenerare la barra del Musou Gauge, di stordire i nemici e di sferrare una raffica di attacchi speciali oltre alle combo precedentemente menzionate.
Samurai Warriors 5 rinnova il franchise
Koei Tecmo ha confermato che questo capitolo sarà una reinterpretazione degli altri episodi e che quindi trama, personaggi e stile grafico saranno del tutto diversi.
Ispirandosi a uno stile estetico che strizza l’occhio alle pitture tradizionali giapponesi, il gioco è ambientato nel periodo Sengoku e le vicende ruoteranno intorno agli eventi che portano all’Incidente di Honnō-ji, con Akechi Mitsuhide e Oda Nobunaga come personaggi di spicco della storia.
Il gameplay è stato pubblicato da Dengeki Online e dura circa 18 minuti, mostrando parecchie funzionalità e lo stile di gioco che dà una sostanziale rinfrescata a molte meccaniche dei capitoli precedentemente usciti.
Samurai Warriors 5 uscirà a luglio 2021 e sarà disponibile per Nintendo Switch, Xbox One, PlayStation 4 e PC tramite Steam.