Un interessantissimo articolo di Yuji Nitta della Nikkei Asian Review, ci ha permesso di avere una interessante e soprattutto completa visione di un’importante fabbrica PlayStation situata a Kisarazu.
La linea di produzione, lunga 31,4 metri, è stata completata nel 2018 ed è quasi interamente automatizzata con pochi dipendenti che alimentano le schede madri della linea e le console di imballaggio. Tutto il resto è gestito da robot forniti da Mitsubishi. Secondo Nitta, 26 dei 32 robot sono dedicati a compiti complessi come il collegamento di fili e nastri alle console e in totale, per assemblare completamente una console PlayStation, impiegano intorno ai 30 secondi! (Meno del caricamento di alcuni giochi su PlayStation 4.)
“Il collegamento del cavo flessibile piatto – un cavo elettrico simile a un nastro – richiede un braccio robotico per sostenere il cavo e un altro per attorcigliarlo” ha scritto Nitta. “Il cavo deve quindi essere collegato in una direzione specifica usando la giusta pressione, che può sembrare semplice per un essere umano ma è una manovra estremamente complessa per il robot.”
Ma la curiosità principale è il fatto che una giornalista abbia potuto documentare tutto questo con il benestare di Sony: l’azienda nipponica è sempre stata molto riservata per quanto riguarda i mezzi e i processi di produzione; poche altre volte infatti sono state fatte entrare nelle fabbriche persone non addette ai lavori, essendoci addirittura zone in cui i lavoratori comuni non possono entrare all’interno dello stabile!
“Probabilmente non esiste nessun altro sito in grado di manipolare i robot in questo modo“, ha detto un ingegnere a Nikkei. “Ho creato linee di produzione molto redditizie” ha poi aggiunto, con molta umiltà, Hiroyuki Kusakabe, Sony Global Manufacturing & Operations Architect.
La linea di produzione dello stabilimento subisce regolari miglioramenti per mantenere redditizia la produzione anche quando le vendite di console iniziano a rallentare verso la fine del ciclo di vita. Ed ora… sotto con i due modelli di PlayStation 5!