Solo qualche mese fa Sarah Bond è stata promossa a presidente di Xbox, iniziando una riorganizzazione interna dell’azienda per poter consolidare il futuro del gaming di Microsoft e la sua posizione.
Dopo la recente acquisizione di Activision-Blizzard, Xbox è diventata una vera e propria potenza di gioco, proponendo migliaia di titoli di case diverse sia singolarmente che nel Xbox Game Pass. Anche ignorando i milioni di abbonati al game pass, Xbox conta ulteriori servizi gaming, come Minecraft Realms e World of Warcraft.
Sarah Bond si complimenta col team Xbox
La presidente di Xbox, Sarah Bond, ha recentemente inviato una mail per complimentarsi con tutti gli addetti ai lavori, condividendo inoltre alcune notizie interessante per gli appassionati:
Sono passati quasi sei mesi da quando ci siamo riuniti come organizzazione. I nostri risultati collettivi in questo lasso di tempo sono eccezionali. Tutti dovrebbero sentirsi incredibilmente orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto ed entusiasti delle opportunità future. Stiamo procedendo a tutta velocità con il nostro hardware di prossima generazione, concentrati sulla realizzazione del più grande salto tecnologico mai realizzato in una generazione.
La CEO ha recentemente parlato anche dello sviluppo dell’IA gaming in casa Microsoft, facendo intendere che farà sicuramente parte della visione futura dell’azienda. Questa visione è stata confermata anche da Kareem Choudhry, uscente leader di XEmTech, la quale conferma che l’azienda continuerà a mettere i videogiocatori e gli sviluppatori al primo posto, è chiara quindi la presa di posizione e la strada che intende seguire la sezione gaming di Microsoft.
Sarah Bond descrive parla inoltre di come Microsoft continuerà ad implementare giochi Activision-Blizzard e Battle.net nel Xbox e PC Game Pass, come ha fatto con Diablo 4 poco tempo fa, facendo diventare Xbox la piattaforma più utilizzata per il titolo Blizzard.
Il nuovo team per la compatibilità e preservazione
Recentemente, la preservazione dei vecchi giochi è diventata una preoccupazione sempre più diffusa, dato che lo spostamento dal gioco fisico a digitale ha reso troppo semplice ai titoli vecchi andare offline.
Dai giochi mobile gestiti da Google e Apple alla Nintendo, non è raro vedere interi cataloghi sparire da un giorno all’altro senza troppi problemi, Microsoft ha già portato centinaia di titoli dell’Xbox 360 sull’Xbox One e Xbox Series X|S, ma nella mail di Sarah Bond scopriamo qualcosa di nuovo.
La presidente infatti ci rivela che Microsoft ha creato un nuovo team dedicato ad assicurare un futuro all’odierna libreria videoludica Xbox, assicurando che questi giochi saranno sempre e comunque accessibili anche in futuro:
Abbiamo formato un nuovo team dedicato alla preservazione della nostra libreria, cosa importante per tutti noi di Xbox e per l’industria stessa. Stiamo dedicando un supporto solido nel fornire compatibilità con le versioni precedenti ai nostri giocatori, e rimaniamo impegnati a portare avanti la straordinaria libreria di giochi Xbox per il divertimento delle future generazioni di giocatori.
Diverse fonti confermano che Microsoft rivelerà pubblicamente ulteriori informazioni sul tema all’annuale Xbox Showcase, che dovrebbe tenersi il 9 giugno 2024.
Se nel frattempo volete recuperare qualche vecchio titolo Xbox o semplicemente scoprire la libreria aggiornata con tutti i giochi, vi consigliamo di controllare direttamente dal sito dell’Xbox Game Pass.