Satisfactory esce in early acces nel marzo del 2019 come esclusiva di Epic Games Store per essere aggiunto, dopo oltre un anno, anche al catalogo di Steam. Abbiamo avuto la fortuna di poterlo provare in anteprima e l’opera di Coffee Stain Games ci era piaciuta fin da subito, regalandoci un gioco a metà tra un survival in prima persona e uno strategico gestionale.
Già a febbraio era stato rilasciato un teaser trailer che voleva suggerire l’arrivo di interessanti novità e, finalmente, sono a disposizione di tutti. La patch note di questo quarto aggiornamento è davvero lunghissima e, per chi fosse interessato, si può trovare in versione integrale ed in inglese nel sito ufficiale.
Il grosso delle novità per Satisfactory è rappresentato dall’introduzione di nuove modalità per spostare le merci, dai droni autonomi, con la loro vera e propria base, agli hoverpack e alle teleferiche. Vengono finalmente accese anche le luci, per quei poveri operai costretti a lavorare al buio ma anche con dei bellissimi lampioni volanti da piazzare all’esterno.
Con i nuovi tier delle strutture che arrivano fino al livello 8, la patch aggiunge nuove linee di produzione per il raffinamento nucleare e per il trattamento delle relative scorie: chi non ha mai sognato di creare barre di plutonio nel garage? Tra acceleratori di particelle, strutture di stoccaggio ed enormi interruttori, accumulare e sfruttare l’energia nucleare non è mai stato così semplice.
Satisfactory vede inoltre l’aggiunta di nuovissime risorse, come il nitrogeno gassoso, e una serie di pozzi che permettono di estrarlo, insieme a petrolio ed acqua. Da qui ne derivano tutta una serie di nuovi prodotti e materie prime che non faranno altro che aumentare la varietà del gioco stesso.
Nuove ricette, nuovi progetti e una lista infinita di miglioramenti, bilanciamenti e ottimizzazioni che ci fanno davvero ben sperare per questa corposissima patch. La buona notizia è che, se ancora non hai il gioco, questo è in offerta al 20% sia su Steam, fino al 16 aprile, che su Epic Games Store, fino al 18 aprile.
Infine ecco il trailer di lancio di questo quarto update di Satisfactory: