Tra meno di due mesi finirà questo meraviglioso 2023 videoludico, il quale ha ancora piccole perle indie per tutti gli utenti. Se siete appassionati di giochi indie, non potete perdervi Savant – Ascent REMIX, la versione definitiva del premiato platformer shoot ’em up uscito nel 2013. Il gioco è disponibile su Steam, Epic Games Store, GOG, Humble Store, Xbox Series X/S, Xbox One, Nintendo Switch, PlayStation 5, PlayStation 4, iOS e Android dal 29 settembre 2023. Noi abbiamo giocato la versione per Steam del titolo. Sarà riuscito a rendere giustizia alla sua prima incarnazione? Scopriamolo insieme!
Savant – Ascent REMIX: Tra robot e alchimisti!
Il gameplay di Savant – Ascent REMIX è semplice ma efficace, dato che richiede riflessi, precisione e strategia. Il gioco si basa su due elementi principali: il movimento e lo shooting. Il movimento consiste nel saltare/schivare i proiettili e i nemici che arrivano da ogni direzione, il tutto grazie al solo analogico sinistro o al classico wasd. Lo shooting è altrettanto semplice, dato che consiste nel mirare e sparare ai nemici con la magia, usando il mouse o l’analogico destro. Insomma ad una prima occhiata sembrerebbe un semplice shoot ’em up, tuttavia sono le “meccaniche di contorno a rendere il titolo una vera sfida.
Oltre al movimento e allo shooting il gioco offre anche delle abilità da sbloccare, queste sono legate ai CD che si possono raccogliere nei livelli, i quali corrispondono alle tracce musicali del gioco. Ogni CD ha una sua icona e un suo colore e conferisce un’abilità diversa, ad esempio il CD rosso permette di lanciare una sfera di fuoco che esplode al contatto, il CD verde permette di creare uno scudo protettivo intorno al personaggio, e il CD blu permette di rallentare il tempo per un istante. Le abilità ogni volta che si usano consumano la barra di energia, la quale si può riempire uccidendo i nemici, ovviamente queste possono cambiare in qualsiasi momento, inoltre possono anche combinare tra loro creando degli effetti devastanti.
I nemici e il level design di Savant – Ascent REMIX sono due elementi che rendono il gioco vario e appassionante. Il gioco presenta una serie di nemici meccanici, i quali attaccheranno il protagonista con proiettili, laser, missili e altre armi, richiedendo una strategia adeguata per essere eliminati. Tra i nemici ci sono dei robot volanti, dei robot torrette, dei robot kamikaze, dei robot acrobati e ecc, ognuno di essi con un comportamento e una resistenza diversa. Ogni livello termina con uno scontro contro un boss, il quale rappresenta la sfida maggiore ed il culmine/ unione delle abilità dei nemici presenti nello stage.
Il level design di Savant – Ascent REMIX è basato su un’idea semplice ma efficace, infatti il protagonista potrà muoversi solo su due piattaforme, da cui potrà saltare e sparare ai nemici. Il gioco offre otto livelli principali, ognuno con un tema e una difficoltà diversa. I livelli sono ambientati all’ingresso della torre alchemica, in un ascensore, in una fabbrica di robot, nello spazio vuoto e ecc. Ogni livello presenta degli elementi interattivi, i quali spesso sono legati ai collezionabili.
Savant – Ascent REMIX per donare al giocatore una maggiore rigiocabilità offre tre modalità principali: la modalità facile, la normale e la hardcore. La modalità normale permette di conquistare la torre a proprio ritmo, con dei checkpoint tra ogni livello ed a ogni boss, inoltre si possono anche raccogliere delle vite extra salendo la torre. La modalità hardcore invece richiede una maggiore sfida, infatti bisogna completare tutti i livelli in una sola volta, senza checkpoint e senza vite extra. Il gioco offre anche una modalità survival, in cui bisogna resistere il più possibile alle ondate di nemici in uno scenario casuale.
Una bellezza per occhi e orecchie
Il comparto grafico e sonoro di Savant – Ascent REMIX si distingue per la sua qualità e originalità. Il gioco presenta una grafica colorata e stilizzata, il che ricorda i vecchi giochi arcade ma con una maggiore definizione e dettaglio. I personaggi e i nemici sono disegnati con cura e personalità, muovendosi con fluidità e dinamismo. Gli scenari sono vari e suggestivi e cambiano a seconda del livello e della modalità di gioco, inoltre gli effetti visivi sono anch’essi spettacolari, come le esplosioni, i raggi laser e le sfere di magia.
Il comparto sonoro è invece legato alla musica e all’arte di Savant, l’artista norvegese che ha dato il nome al gioco e che ne ha composto la colonna sonora originale. Ogni canzone è diversa e si adatta al ritmo e allo stile del gioco, creando un’atmosfera coinvolgente e stimolante. La musica è di genere elettronico, ma con influenze di vari stili musicali, come il rock, il metal, il dubstep e il chiptune, come se non bastasse si possono anche di sbloccare delle tracce bonus. Ovviamente anche i suoi ambientali sono buoni, infatti gli spari, le esplosioni ed i movimenti hanno suoni caratteristici che non rovinano l’ost principale.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie o scopri nuovi giochi con le nostre recensioni.