Una delle tecniche più in voga negli anni ’90 e primi 2000, era il provare a mettere cheat code per sbloccare personaggi segreti e mettere add-on divertenti per il nostro gioco preferito. Questa pratica, con il tempo, è andata in disuso per colpa dei famigerati DLC a pagamento.
Tra leggende metropolitane e codici impossibili da digitare, uno rimase impresso particolarmente nella testa dei videogiocatori anni ’90, ovvero la possibilità di sbloccare Shin Akuma nel bellissimo Street Fighter Alpha 2 nella sua versione Super Nintendo.
Il personaggio, nemesi del maestro di Ryu e Ken, era un boss segreto estremamente arduo da sconfiggere, nella modalità Arcade di Street Fighter 2 Alpha e il fatto di non poterlo utilizzare tra il rooster dei personaggi utilizzabili ha dato a Shin Akuma un’aura di mistero che da sempre stuzzica i giocatori.
Possibilità utilizzarlo preclusa fino ad oggi, visto che un modder, di nome Gizaha, ha scoperto un metodo per riuscire ad utilizzare Shin Akuma, in maniera legittima, in Street Fighter Alpha 2 per Super Nintendo e a dirla tutta non è nemmeno così complicato da eseguire.
- Per prima cosa dovrai portare a termine la modalità Arcade di Street Fighter Alpha 2 e ricevere il primo posto nella classifica degli High Score.
- Come nome da registrare nella classifica dovrai inserire “KAJ”
- A questo punto dovrai avere un secondo controller, visto che il player due dovrà tenere premuto: L, X, Y e Start, tutti insieme, nello Start Screen, ovvero dove sceglieremo la modalità. Il player uno nel frattempo dovrà accedere alla modalità Versus.
- Una volta nella selezione dei personaggi potrai scegliere Shin Akuma, scegliendo Akuma normale mentre tieni premuto il tasto Start.
Adesso il Gi di Akuma, da viola passerà a grigio e avrai il tuo personaggio segreto, sempre Akuma è, però questa volta potrai fare ancora più male con le sue palle di fuoco.
Questo procedimento può anche essere utilizzato nell’Arcade mode, tuttavia arrivati al momento della selezione del personaggio, Street Fighter Alpha 2 ha un bug che ti impedirà di proseguire.
È bello vedere che a distanza di anni vengono ancora scoperti segreti e modi nuovi di giocare a titoli che difficilmente avremmo ripreso in mano. Secondo Gizaha, questo procedimento era stato inserito dai programmatori, in fase di test per magari vedere se inserire il boss segreto a gioco ultimato. Probabilmente, per qualche sorta di dimenticanza, questo exploit è stato lasciato.