Scalebound è stato uno dei progetti più ambiziosi e promettenti del mondo videoludico degli ultimi anni, ma purtroppo, come probabilmente già saprai, non ha mai visto la luce e anzi, il progetto è stato brutalmente cancellato. Dopo un annuncio in pompa magna durante l’E3 2014, seguito da anni di silenzi e incertezze, nel 2017 Microsoft ha annunciato a sorpresa la chiusura dello sviluppo del titolo a cura di PlatinumGames.
Si parla di Scalebound da anni ormai, ma negli ultimi mesi l’argomento è tornato a essere discusso con prepotenza, lo stesso Hideki Kamiya ha dichiarato di voler tornare a lavorare al gioco; pare però che non sia il solo e anche Microsoft stia pensando a questa possibilità stando a quanto dichiarato da Nick Sphesal conduttore del podcast Xbox Era che più di una volta ha anticipato notizie veritiere relative al parco titoli della casa di Redmond!
Scalebound: è il momento giusto per il suo ritorno?
Stando a Sphesal sembra infatti che i vertici di Microsoft e di PlatinumGames stiano realmente discutendo dietro le quinte sul loro desiderio comune di riavviare il progetto; tuttavia, non è ancora chiaro se verrà ripreso il materiale già sviluppato o se i lavori di sviluppo sul gioco dovranno ripartire da zero. I tempi sono parecchio cambiati dal 2017, e ora potrebbe essere il momento propizio per rimettere concretamente in piedi Scalebound.
Prima di tutto, Microsoft sta vivendo in questa nuova generazione videoludica un momento di gloria, dopo essere stata scavalcata da Sony negli scorsi anni, continuano però a mancare esclusive di spessore: poche e spesso gestite male, Scalebound potrebbe essere un vero punto di svolta. Anche PlatinumGames sta ora vivendo un ottimo momento: dopo anni di incertezze e scivoloni del calibro di Babylon’s Fall, dopo Bayonetta 3 la software house ha recuperato la sua credibilità agli occhi dei giocatori e sembrerebbe il momento migliore per lavorare a una nuova e ambiziosa IP.
Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sul possibile ritorno di Scalebound, sui titoli più attesi in arrivo nel corso dei prossimi mesi, e su tutte le ultime novità direttamente dal mondo videoludico!