E’ lo stesso Clooney ad optare per un cambio di ruolo
Abbiamo parlato spesso negli ultimi tempi di Catch-22, la serie Hulu in sei episodi che vede George Clooney nel ruolo di co-regista e produttore esecutivo. Sembra sia stato proprio Clooney a decidere di lasciare il ruolo del colonnello Catchart a Kyle Chandler, per concentrarsi maggiormente dietro la macchina da presa. Interpreterà un ruolo minore, quello di Scheisskopf, comandante della scuola in cui Yossarian era cadetto.
Un gran bel colpo per Chandler, che gli amanti delle serie TV molto probabilmente ricorderanno in Ultime dal cielo, la serie del 2000 in cui interpretava Gary Hobson. Era lui a ricevere misteriosamente il giornale del giorno dopo, per salvare la vita o migliorarla a perfetti sconosciuti. Con Catch-22 Chandler ottiene il secondo ruolo principale in una serie in streaming, dopo Bloodline di Netflix.
La serie si basa sul romanzo omonimo di Joseph Heller. Ambientata in Italia durante la seconda guerra mondiale, la storia si concentra sul capitano John Yossarian (Christopher Abbott), un bombardiere dell’aeronautica statunitense furioso a causa della regola burocratica nota come Catch-22. Secondo tale regola (che, per la cronaca, non esiste nella realtà)la preoccupazione per la propria sicurezza di fronte a pericoli reali e immediati è il processo di una mente razionale. Un uomo è considerato pazzo se continua a compiere pericolose missioni di combattimento, ma una richiesta di rimozione dal dovere è una prova di sanità mentale e quindi lo rende non idoneo ad essere sollevato dal dovere.
Catch-22 è stato precedentemente adattato in un film nel 1970, con Alan Arkin nei panni di Yossarian e Martin Balsam nel ruolo di Cathcart. Mike Nichols ha diretto il film con Buck Henry, adattando il romanzo per lo schermo.