Parliamo oggi di un titolo molto particolare, pronta la sua demo su Steam: Scarlet Deer Inn. Il titolo in questione è un platforming narrativo, ispirato dal folklore slavo, con una storia emozionante attraverso un’oscuro dungeon, protetti dalla sola luce della torcia. Ambientazioni affascinanti di sfondi dipinti a mano e animazioni tradizionali, oltre ad una colonna sonora popolare ispirata alle sonorità del medioevo, creata dagli stessi sviluppatori, sfruttando gli strumenti tradizionali.
plGià attraverso questa descrizione possiamo trovare il vero capolavoro di questo titolo, ma non solo. Parliamo di un’opera molto particolare proprio per la sua creazione che non solo ha coltivato il folklore tradizionale slavo attraverso lavori manuali, ma ha ricamato le figure del gioco. Ricamato, una parola che non usiamo come sinonimo di una scelta complementare ed esatta al titolo, ma come significato letterale. In Scarlet Deer Inn, infatti, i personaggi sono stati ricamati a mano e applicati nel videogioco, nei loro movimenti tradizionali di un platforming. Questo, sicuramente, lo rende un titolo molto particolare e accattivante.
Un gioco ricamato a mano: ecco il grande lavoro per Scarlet Deer Inn
In una prima lettura della descrizione visibile nella pagina Steam di Scarlet Deer Inn l’uso della parola “ricamato” sembra essere ancora una metafora che, però, viene smentita nel trailer che la casa videoludica ha presentato. Un titolo semplice nella sua giocabilità, che però lascerà spazio al piacere dell’avventura e alle tecniche di gioco classiche del platform. Un lavoro di fino che si rivede nella definizione e creazione della software house.
Scarlet Deer Inn è stato ideato e costruito dalla Attu Games, una squadra composta da una coppia, marito e moglie, della Repubblica Ceca. Quasi un’azienda a conduzione familiare che continua a creare idee dal 2017. Un lavoro svolto dai soli due componenti dell’azienda videoludica, dalle musica ai disegni, dalla narrazione alla programmazione, fino ai lavori di ricamo. Un lavoro di grande valore che saremo felici di vedere completato dopo la pubblicazione di questa demo.