Scarlet Nexus, l’ultimo titolo di Bandai Namco, è uscito da pochi giorni, precisamente dal 25 giugno, e sta facendo parlare di sé nel migliore dei modi. L’action RPG dal gameplay frenetico e dalla trama intrigante, sembra essere sulla buona strada per diventare un cult tra gli amanti del genere.
L’elemento chiave del gioco sono le relazioni con i personaggi. I legami che si possono instaurare durante il corso dell’avventura non hanno ripercussioni solo nella narrazione ma anche nel gameplay. Con dei personaggi ben caratterizzati sarà impossibile non affezionarsi ad essi, e proprio per questo più di una volta ci si chiederà come sarebbe giocare con i suddetti personaggi ma con degli outfits differenti.
La delusione di non avere un editor del personaggio all’inizio dell’avventura, come successo con Code Vein, è compensata per l’appunto da un sistema di costumi che possono anche cambiare totalmente l’aspetto del personaggio. Inoltre è possibile far indossare fino ad un massimo di tre accessori che potranno aggiungere degli elementi nuovi al design.
Ma come ottenerli e soprattutto… come cambiarli?
Non è affatto difficile, continua a leggere e te lo spiegherò senza alcun problema.
Come ottenere i costumi e gli accessori in Scarlet Nexus
Il modo più semplice e rapido per accedere ad alcuni di questi costumi, era ottenerli come bonus se si fosse fatto il pre-ordine del gioco o semplicemente possono essere acquistati come DLC extra. Ovviamente esistono costumi che possono essere ottenuti giocando l’avventura, ma richiedono molto tempo e fatica, per l’esattezza bisognerà aumentare i livelli di legame con ogni singolo personaggio. Esistono due diversi modi per aumentare i suddetti livelli di legame: guardando gli Eventi Legame o facendo dei regali ai personaggi.
Mentre i primi sono accessibili quando si noterà un’icona rosa sopra il capo del compagno, che ci segnalerà la disponibilità di un Evento Legame per quel personaggio, il secondo modo è per l’appunto quello di fare dei regali al compagno in questione. Devo però avvisarti che in Scarlet Nexus non verranno accettati tutti i regali ma solo determinati doni a seconda del personaggio. Bisognerà quindi scoprire quale sia il regalo più apprezzato da ogni personaggio.
Come ho detto prima, però, non esistono solo costumi, i quali richiedono appunto un grande sforzo per essere ottenuti, ma anche gli accessori i quali sono decisamente più accessibili e facili da recuperare. Molto spesso gli accessori vengono dati come ricompense per determinate missioni, o anche scambiando materiali raccolti dai nemici o sparsi per l’ambiente di gioco. Inoltre possono anche essere acquistati utilizzando i kin, la valuta di gioco.
Come cambiare i costumi in Scarlet Nexus
I giocatori di Scarlet Nexus possono decidere di cambiare costumi e accessori per ogni membro del proprio gruppo, in qualunque momento. Però l’opzione in questione non è proprio in bella vista, ma è leggermente nascosta. Dal menù, bisognerà infatti andare nella sezione Equipaggiamento. Una volta lì, ci ritroveremo davanti alle sotto-sezioni Equipaggiamento e Visuals, ed è proprio in quest’ultima che si potrà personalizzare l’aspetto del personaggio con i costumi aggiuntivi o con gli accessori da inserire nei tre slot appositi.
Ti ricordo che Scarlet Nexus è attualmente disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4, Xbox One e PC