Scars above, lo stimolante sparatutto in terza persona in cui si incontrano fantascienza, azione ed avventura, è uscito il 28 febbraio su tutte le piattaforme (eccetto Nintendo Switch). Nonostante le tante voci susseguitesi nelle settimane prima del lancio, dettagli lato sviluppo sono giunti a noi solo pochi giorni prima dell’uscita. Uno tra tutti è la presenza di una nota star della piattaforma YouTube, TheDooo, che ha prestato il suo talento musicale per la produzione delle musiche del gioco.
Milan Antic, lead sound designer, ha svelato la scelta portante utilizzata ai fini della produzione musicale: “Nel gioco vi sono due mondi: la Terra e il pianeta alieno. Il contrasto sonoro dei due luoghi caratterizza l’intero gioco“. Il compito del sound designer è arduo, ovvero quello di costruire un ambiente con un’atmosfera che influenzi in via diretta lo stato emotivo di Kate, la protagonista, e in via indiretta quello di noi videogiocatori. La claustrofobia nei passaggi stretti, il mistero che pervade l’organismo, la paura dell’ignoto sono solo alcuni tra i dettagli del lavoro del team di sviluppo.
Milos Nikolic, composer, prosegue dicendo la sua sul titolo “in questo mondo l’evoluzione ha avuto esiti diversi rispetto alla Terra. Abbiamo elementi riconoscibili, ma al contempo ce ne sono molti completamente irriconoscibili, un mondo completamente ignoto“. Una delle cose più interessanti del progetto è stata la collaborazione con uno dei più grandi YouTuber dei nostri tempi, TheDooo, visibilmente entusiasta dell’opportunità ricevuta. “Ho pensato che fosse la cosa più interessante che mi avessero mai chiesto di fare. Non avevo mai lavorato a un gioco, prima d’allora” dichiara il creatore di contenuti.
“Poichè Scars Above ha un’ambientazione fantascientifica, ho pensato che darle un suono esotico, potesse essere adatto a quell’elemento ignoto dell’universo quindi ho scelto uno stile mediorientale, zigano con tremolii e note microtonali per ottenere l’effetto desiderato. La sezione centrale abbandona quasi la melodia e la fa quasi a brandelli per un minuto. La mia parte preferita della traccia è proprio la sezione centrale. C’è una parte in cui gli accordi salgono cromaticamente nel combattimento che adoro allo stesso modo”. Insomma, una collaborazione che ha giovato ad entrambe le parti.
Tra l’ignoto e il conosciuto: la storia di Kate
Un’enorme struttura aliena misteriosa appare nell’orbita terrestre lasciando tutto il mondo a bocca aperta: gli umani la chiamano il Metaedro. Kate è un’astronauta e scienziata ed è stata inviata ad esplorare questa struttura insieme alla squadra della Spedizione di Contatto, Analisi e Ricerca. Le cose non vanno come previsto e il Metaedro trasporta Kate e la sua squadra attraverso lo spazio su un misterioso pianeta extrasolare, dove si risveglia da sola in un mondo strano ed ostile.
Determinata a sopravvivere, si mette alla ricerca del suo equipaggio nel tentativo di svelare il mistero che si cela dietro l’accaduto. Tu dovrai esaminare l’ambiente circostante, scansionando e analizzando la fauna e la flora aliene del pericoloso pianeta extrasolare, quindi utilizzare le conoscenze acquisite per creare varie armi elementali, oggetti utili e consumabili.
Nel gioco dovrai fare affidamento su dispositivi offensivi e tattici, utilizzare l’ambiente a tuo vantaggio e sfruttare i punti deboli di creature mostruose per sopravvivere contro ogni probabilità. Il tutto cercando di svelare il mistero di un’antica civiltà aliena e di scoprire la verità su ciò che è accaduto a Kate e alla sua squadra.