Dopo il nostro approccio quasi riassuntivo alla ciclopica ondata di sconti natalizi su Nintendo eShop, ci vorremmo soffermare su due publisher in particolare: Merge Games e Square-Enix. Parleremmo anche di QubicGames, ma è scontato – gioco di parole non voluto – che i suoi titoli siano spesso e volentieri sottoposti a tagli di prezzo, senza contare il generoso giveaway tuttora in corso (il gioco gratis di oggi è REKT).
Gli ultimi saranno i primi: gli indie di Merge
Senza ulteriori indugi, partiamo da Merge Games. Non lo facciamo per “tenerci il meglio per ultimo”, specie se consideriamo che i tagli di prezzo di Merge arrivano, in alcuni casi, fino al 90%. Come nel mio ultimo articolo, mi rifaccio all’acronimo RESTO: Recensioni (pareri), Economia (i tuoi fondi), Sconto (la percentuale), Tempo (da dedicare al gioco) e Occasione (durata degli sconti).
- – Aragami – Shadow Edition (60%)
- – Battle Group 2 (90%)
- – Candle: The Power of the Flame (80%)
- – Cast of the Seven Godsends (90%)
- – The Count Lucanor (85%)
- – Crimson Keep (80%)
- – HoPiKo (90%)
- – The Long Reach (90%)
- – Mainlining (75%)
- – RIOT (80%)
- – Solo: Islands of the Heart (75%)
- – Sparklite (30%)
- – Stranded Sails – Explorers of the Cursed Islands (30%)
- – Unbox: Newbie’s Adventure (85%)
- – Vaporum (70%)
- – The Walking Vegetables: Radical Edition (85%)
Svariati titoli, con uno sconto di quest’entità, raggiungono un prezzo persino inferiore all’euro. Se uno di questi titoli (nell’annessa pagina di Nintendo eShop o in uno dei nostri articoli) ti stuzzica particolarmente, potrebbe essere il momento migliore per accaparrartelo.
E per finire, la fantasia
Passiamo ora a Square-Enix, che già su mobile si sta facendo valere. Gli sconti del colosso dei giochi di ruolo nipponici, infatti, sono anche qui delle ottime occasioni per portarsi a casa un Final Fantasy o due. Nello specifico, tenendo sempre a mente il RESTO, parliamo delle seguenti occasioni.
- – Chocobo’s Mystery Dungeon EVERY BUDDY! (40%)
- – Collection of Mana (50%)
- – Dragon Quest (20%)
- – Dragon Quest II: Luminaries of the Legendary Line (20%)
- – Dragon Quest III: The Seeds of Salvation (20%)
- – Final Fantasy VII (40%)
- – Final Fantasy VIII Remastered (33%)
- – Final Fantasy IX (40%)
- – Final Fantasy X/X-2 HD Remaster (50%)
- – Final Fantasy XII: The Zodiac Age (50%)
- – Final Fantasy XV Pocket Edition HD (50%)
- – Oninaki (30%)
- – Spelunker Party! (50%)
- – World of Final Fantasy Maxima (50%)
Consigli per aspiranti spadaccini
Per quanto concerne gli acquisti consigliati, posso esprimermi principalmente sulle offerte Square-Enix. Ci sono due raccolte a prezzo scontato: Collection of Mana (tre giochi) e Final Fantasy X/X-2 HD Remaster (due giochi). Sono entrambi titoli consigliati ai neofiti – il primo è un gioco di ruolo d’azione, mentre il secondo è un classico GdR a turni.
In Collection of Mana sono contenuti Final Fantasy Adventure, Secret of Mana e una localizzazione inedita di Trials of Mana: nessuno dei tre è in italiano, ma si tratta in ogni caso di ottimi giochi di ruolo (sebbene il primo non sia invecchiato particolarmente bene). Di certo, Collection of Mana è l’offerta più abbordabile: in attesa del remake di Trials of Mana previsto l’anno prossimo, è il migliore dei regali da mettere sotto l’albero.
Un’altra alternativa a questo è World of Final Fantasy Maxima, se stai cercando un punto di partenza ottimale per questa serie: con meccaniche più simili a Pokémon che ai Final Fantasy classici e un fanservice con cui potresti conoscere molti personaggi della saga in un solo titolo, questo potrebbe davvero essere il miglior “primo Final Fantasy” per te.
Passando brevemente ai tre Final Fantasy nati su PlayStation, tutti e tre – VII, VIII Remastered e IX – presentano le medesime agevolazioni: la possibilità di accelerare il gioco, un “cheat” con cui ricaricare in ogni momento punti vita e punti magia, e persino un interruttore con cui eliminare in toto gli incontri casuali. Fingendo di dimenticarci per un secondo di queste scappatoie, probabilmente il “primo” Final Fantasy da portarci a casa potrebbe essere IX (atmosfere fantasy più classiche, nonché la sua generale qualità) e VIII Remastered (modelli 3D più vicini ai Dissidia Final Fantasy per PSP, nonostante cozzino un po’ con gli sfondi più sfocati). Peccato solo per i tempi di caricamento di IX.
Final Fantasy VII, il più famoso della saga, è ironicamente forse il punto di partenza peggiore, grazie a una trama che necessita di più partite per una piena comprensione, una grafica 3D ancora allo stato di crisalide, un’atmosfera pesante anche a livello di gameplay, una traduzione inglese tuttora zoppicante e – appunto – la mancanza della lingua italiana.
Infine spendiamo giusto due parole sull’altra serie di Square-Enix, ovvero quella appartenente alla parte Enix della compagnia. Per quanto non partano da un prezzo di partenza proibitivo, i tre Dragon Quest sono scontati ancora troppo poco per passare dall’essere acquisti semplicemente “consigliabili” ad affari imprescindibili.
“Posso sentire anche l’altra campana?”
Queste erano le mie opinioni sull’offerta Square-Enix disponibile su eShop fino ai primi di gennaio. Se vuoi ascoltare un altro parere prima di fare acquisti affrettati, fai pure: il nostro Emanuele è a tua disposizione. Come sempre, tieni sempre a mente il RESTO; noi ti auguriamo buoni acquisti e, di nuovo, Buone Feste!