Nonostante le fasi di testing molto attente a cura del team di Masahiro Sakurai, Super Smash Bros. Ultimate si espone a quello che potremmo definire il vero testing solo una volta che gli aggiornamenti finiscono in pasto al grande pubblico. Tra i generosi contenuti dell’aggiornamento 6.0 (riassunti dal nostro Domenico qui), pare che non sia tutto rose e fiori per il protagonista del prossimo torneo “Faccia a faccia” del fine settimana.
La dinamica
Stiamo parlando di Terry, un personaggio che abbiamo trattato a più riprese dal suo annuncio (a fronte della sua mancanza di fama per alcuni), ma non solo di lui. Come mostra il video in alto, infatti, per ora è sconsigliabile farlo scazzottare con il vecchio duo di alpinisti di Kyoto, gli Ice Climbers. La dinamica del glitch non è ancora del tutto chiara, ma a quanto pare quello che possiamo collegare a un loop di programmazione rende i due – ironicamente – “congelati” nel tempo.
Forse però non è corretto dire “i due”: ricordiamo che la meccanica unica degli Ice Climbers consiste nell’usare uno di loro, mentre l’altro ripete gli stessi input con una frazione di secondo in ritardo. Con questa loro meccanica i due possono essere separati; il fatto che per questo motivo gli Ice Climbers portassero a un gravissimo ed irrisolvibile bug su Nintendo 3DS ha portato alla loro esclusione da entrambe le versioni di Super Smash Bros. 4 (3DS e Wii U), mentre Rosalinda e Sfavillotto ne hanno fatte le veci (potendosi separare a comando in modo più semplice).
Il fatto che il climber libero fosse completamente sotto il controllo del giocatore lascia presupporre che il costume scelto fosse quello che invertiva i ruoli di Popo e Nana; il suicidio di quest’ultima è stato l’unico modo di porre fine all’incontro per il malcapitato giocatore tedesco.
Per fortuna, questo glitch non è grave tanto quanto la tendenza della Pianta Piranha a cancellare i salvataggi che ha seminato il terrore a inizio anno.