La serie Pokémon conta all’interno del proprio franchise innumerevoli titoli per altrettante console. Prima dell’approdo su Nintendo Switch, gli ultimi titoli del brand ad essere stati lanciati su una console portatile sono stati Pokémon Sole e Luna (succeduti poi da Pokémon Ultrasole e Ultraluna, ovvero versioni leggermente aggiornate dei titoli precedenti) per Nintendo 3DS, New Nintendo 3DS, Nintendo 2DS e New Nintendo 2DS XL. Due speciali console in edizione limitata del Nintendo 2DS sono state lanciate sul mercato per celebrare l’uscita dei titoli.
I titoli di settima generazione dei mostriciattoli tascabili si discostavano leggermente dal concept delle storie principali del brand, andando ad eliminare i Capopalestra, sostituendoli con i Capitani delle isole.
Non appena si riceverà il Pokédex all’inizio della nostra avventura, quest’ultimo si potrà notare pieno di funzionalità, tra cui una in particolare attirò al tempo gli allenatori: lo Scanner QR. Questa utile funzionalità era utilizzata per scannerizzare codici QR di ogni tipo, dando così all’allenatore accesso a distribuzioni speciali o alla lettura di codici QR di mostriciattoli non presenti nel proprio Pokédex, al fine di completare quest’ultimo al 100%.
Scanner QR e Green Pass: in Pokémon Sole e Luna possiamo scoprire che Pokémon conterrà il nostro codice QR!
Non si tratta di una procedura estremamente complicata: basta semplicemente munirsi del QR code del proprio Green Pass e di uno dei due titoli già citati: una volta letto il QR code potremo scoprire quale mostriciattolo tascabile sarà in esso contenuto! La lettura è possibile proprio grazie al fatto che lo Scanner QR può leggere qualsiasi tipo di codice e ricavarne informazioni di gioco.
Una simpatica trovata che oggi può farci svagare per cinque minuti, magari ritornando anche a giocare nella regione di Alola, dove relax e natura la fanno da padroni indiscussi.