L’attesa di tanti giocatori che stanno aspettando un buon puzzle game, quest’anno, potrebbe finalmente essere ripagata della tanta pazienza. È infatti in arrivo un titolo che potrebbe ronpere gli schemi del classico puzzle game: Relicta. Lo sviluppatore Mighty Polygon e il publisher Ravenscourt Games (KONA) lanceranno il loro prodotto entro quest’anno su quasi tutte le piattaforme: PlayStation 4, Xbox One, Steam e Google Stadia.
Relicta avrà come protagonista un fisico del ventiduesimo secolo, bloccato su una base lunare abbandonata chiamata Chandra Base; per riuscire a tirarsi fuori da questa brutta situazione, il fisico dovrà sfruttare la fisica applicata all’ambiente lunare e il magnetismo. Queste abilità saranno molto utili a risolvere enigmi e a scoprire i molti segreti che la base lunare cela; fisica e magnetismo saranno molto importanti anche per il fattore sopravvivenza, dovendo il povero fisico attraversare anche le lande lunari e i suoi tipici crateri.
Lo scopo del fisico, però, non è solo la mera sopravvivenza. Tra rompicapi ed esplorazione, dovrà anche tenere in vita sua figlia. Sebbene i dettagli sulla trama siano piuttosto scarni, sappiamo che le vicende narrate in Relicta si accentrano su intrighi politici riguardanti lo spazio e la luna. Nuova corsa alla conquista dello spazio tra Stati Uniti e Russia forse? Non ci è dato ancora saperlo.
Qualunque cosa accada durante Relicta, il giocatore ha comunque la possibilità di scegliere quanto tempo investire nella ricerca della libertà. Esplorare il più possibile potrebbe essere la chiave giusta per garantire un percorso più breve verso la sicurezza. Indagare e raccogliere indizi sugli intrighi politici e sul mondo di gioco però potrebbe risultare determinante per la sopravvivenza della figlia del fisico; portare alla luce certi segreti e dettagli, oltretutto, potrebbe cambiare la storia dell’umanità per sempre. Cosa farai? Quali saranno le tue priorità?
Relicta si preannuncia come un puzzle game atipico, misterioso, molto teso ma allo stesso tempo divertente. Riuscirà il titolo di Mighty Polygon a diventare un caposaldo dei puzzle game e a rompere gli schemi classici come fecero a loro tempo Portal e Portal 2? Chissà, non ci resta che attendere.