Molti giocatori, chiamiamoli diversamente giovani, ricordano con piacere due capisaldi della libreria Nintendo 64 che rispondono al nome di The Legend of Zelda: Ocarina of Time e The Legend of Zelda; Majora’s Mask. Se sei tra questi giocatori, drizza bene le orecchie perché è uscito un titolo da tenere attentamente sott’occhio ovvero Valkie 64.
In Valkie 64 c’è tantissimo Zelda
Sviluppato dallo studio indipendente tedesco Malte Glade, Valkie 64 è stato rilasciato il 25 novembre ed è un genuino tributo non solo a Zelda, ma all’epoca che vide la nascita del Nintendo 64, grazie ad una grafica poligonale a bassa risoluzione, ad un’esplorazione non lineare tipica degli action-RPG del tempo e a un combat system molto caro a chiunque abbia amato i due Zelda usciti sull’ammiraglia Nintendo di allora.
Nel gioco prenderai i panni di Valkie, una guerriera che avrà il compito di salvare il regno di Celisa dalla Dea del Caos e da orde di mostri chiamati Reptids. Per fare ciò dovrai affrontare una serie di dungeon, sconfiggere i boss di fine livello e migliorare il tuo equipaggiamento con l’aiuto dei personaggi che incontrerai durante il tuo cammino (tutto ciò mi fa venire un certo senso di deja-vù).
Il fatto che il titolo sia stato creato con un bassissimo budget si vede, tuttavia il prezzo e il fortissimo tasso di nostalgia fanno si che Valkie 64 meriti almeno una piccola occhiata. Infatti, in questo periodo, il gioco si può trovare sulla piattaforma di Gabe Newell a ridicolo prezzo di 4,92 €, davvero poco se si pensa al grande tributo che Malte Glade ha fatto ad un’epoca con Valkie 64.