Nonostante il mercato mobile sia ancora visto con distacco (e a volte persino disprezzo) dagli hardcore gamer, possiamo comunque trovare alcune piccole perle che vale la pena giocare. Tra il mare di giochini, infatti, spiccano dei titoli che sfruttano al meglio lo smartphone per proporre esperienze di gioco uniche e memorabili. Tra questi possiamo annoverare Homo Machina (di cui trovi la nostra recensione per Nintendo Switch) e i giochi di Dear Villagers, come Se mi ami, non morire.
Con gli ultimi sconti di Google Play Store, possiamo vedere uno sconto del 60% su tutti i giochi di Dear Villagers. Questo piccolo team indie ha sviluppato dei titoli degni di nota, in grado di emozionare il giocatore grazie a delle brevi storie narrate attraverso delle chat di messagistica fittizie. La loro storia interattiva più famosa è sicuramente il già citato Se mi ami, non morire.
Questo mette il giocatore nei panni di Mjad, marito di Nour, la protagonista del gioco. La donna sceglie di scappare dal suo paese in guerra, cercando di arrivare in Europa alla ricerca di una vita migliore. Purtroppo Mjad è costretto a restare in Siria, con la prospettiva di raggiungerla dopo. L’avventura testuale si svolge completamente in una chat fittizia, in cui è possibile rispondere alla donna con delle vere e proprie scelte multiple, le quali condizioneranno l’esito della trama. Per esempio, Nour potrebbe chiederci consigli su come passare un posto di blocco, un fiume o dei controlli particolari. Sta a noi consigliarle cosa fare, per poi attendere la sua risposta.
Infatti, la chat è strutturata in modo da essere simile a una reale. Nour ci risponderà a orari ben precisi, andando “offline” per diverse ore quando ci sono i momenti più concitati. Per questo motivo, il realismo e la suspance che Se mi ami, non morire riesce a donare, sono davvero senza pari. Questo è reso possibile anche dalla storia verosimile, che narra di temi molto attuali.
Altri due titoli Dear Villagers in sconto sono A Normal Lost Phone e Another Lost Phone Laura’s Story. In entrambi i casi abbiamo di fronte due titoli che mettono in mano al giocatore il telefono di un altro individuo. I giochi ci mettono nei panni di un investigatore, incaricato di indagare sulla vita di una persona partendo dal suo telefono. Le chat, la galleria e le applicazioni sono la chiave per scoprire il mistero. In pratica, siamo di fronte a un investigativo basato interamente su una fittizia interfaccia mobile.
I giochi di Dear Villagers saranno in sconto per 6 giorni, quindi affrettati se dovessi essere interessato all’acquisto.