Nonostante il 2019 sia stato un anno ricco di “fallimenti tecnologici” a cominciare dal Galaxy Fold di Samsung, ritirato dal mercato per i suoi difetti strutturali, i consumatori francesi hanno conferito alla console di Nintendo il poco ambito premio di prodotto più fragile del 2019, per quanto riguarda il settore tecnologico.
UFC-Que Choisir ha compilato un elenco dei peggiori prodotti in vendita nel 2019, basato su un campione di consumatori intervistati; sorprendentemente, il primo posto è occupato proprio da Nintendo Switch.
Andando a verificare i motivi della scelta, emerge come il problema non sia direttamente da imputarsi alla console, ma ai suoi famigerati Joy-Con. I controller, in questi primi anni di vita di Switch hanno creato non pochi problemi agli utenti, con tanto di segnalazioni alla casa madre; uno dei problemi più diffusi ad oggi è quello del drift, per cui il controller non registra correttamente gli input del giocatore, rispondendo in maniera autonoma.
Nonostante sia palesemente un difetto di progettazione e fabbricazione del dispositivo, Nintendo non è riuscita a risolverlo e a debellarlo definitivamente, dal momento che anche il modello Lite sembrerebbe soffrire del medesimo problema; inoltre la casa di Kyoto non ha mai riconosciuto ufficialmente la problematica, limitandosi a suggerire agli utenti di contattare il supporto clienti per ulteriori informazioni.
Appare sensato quindi che, tra tutti i possibili prodotti, i consumatori francesi abbiano scelto proprio Nintendo Switch, dal momento che peraltro le spese di riparazione dei Joy-Con sono spesso a carico dell’utente e non sono particolarmente economiche (si parla di circa 40€).