Come possiamo leggere nell’annuale classifica stilata dal Financial Times sui 100 marchi di maggior valore economico del globo terrestre, il marchio Xbox è davanti sia a Nintendo che a Sony. I più potrebbero essere sorpresi da questa notizia che a prima vista sembra insolita considerando soprattutto che le vendite di Xbox One non sono certo ai livelli dei suoi concorrenti Nintendo Switch e Sony PlayStation.
Microsoft, a differenza delle altre due aziende sopra citate ha però grandi progetti: l’uscita di Xbox Scarlett prevista nel 2020, l’annunciato progetto per il rilascio di titoli esclusivi ogni tre mesi su Game Pass e l’imminente avvio di Project xCloud per lo streaming dei videogiochi; in forza di questa strategia a tutto tondo Microsoft si propone come maggiormente attiva sul mercato e maggiormente appetibile rispetto ai due concorrenti rimasti forse un pò più al palo.
Altro fattore determinante del sorpasso di Xbox su Switch e PlayStation è stato la presenza massiccia e particolarmente forte alla conferenza E3 del 2019 in cui Microsoft è stata protagonista di uno dei momenti più seguiti dell’evento quando Keanu Reeves ha presentato il nuovo trailer di Cyberpunk 2077 e ha rivelato di essere presente come personaggio all’interno del gioco.
Nella sopracitata classifica, Xbox si piazza al numero 87 tra i 100 marchi più potenti del mondo ed è di fatto l’unico marchio legato al mondo delle console che rientra in classifica: Nintendo e PlayStation si piazzano tutte dopo il numero 100. La classifica del Financial Times, autorevole rivista in campo economico, è il risultato di uno studio che incroci dati finanziari, economici e di mercato con sondaggi a cui hanno partecipato e risposto milioni di persone da tutti gli angoli del pianeta.
Xbox è da pochi giorni entrato ufficialmente a far parte della Hall of Fame dei maggiori marchi su scala globale, ma ci chiediamo se questo grandissimo valore economico e finanziario si tradurrà in maggiori vendite di Xbox One e soprattutto della nuova generazione di console, a partire dalla Scarlett e dei futuri prodotti e servizi Xbox.