Non tutti si fidano delle testate giornalistiche.
Molte persone credono che il giornalismo videoludico possa essere fuorviante e talvolta menzognero.
In un certo senso anche Sean Murray, fondatore di Hello Games e creatore di No Man’s Sky, la pensa cosi.
Murray sostiene che ci sia una disconnessione tra sviluppatori e giornalisti, alcuni di quest’ultimi sarebbero intenzionati a riportare solo quello che crea scalpore.
In un’intervista concessa a EDGE Magazine, Sean Murray ha spiegato ulteriormente la sua posizione, sottolineando anche il fatto che non sempre le informazioni relative allo sviluppo del gioco possano essere ampiamente condivise:
“In un certo senso mi uccide il fatto che non vediamo più informazioni neutrali in termini di giornalismo in questi giorni, parlo in termini di giochi trattati dalla stampa, in cui i giornalisti non sempre parlano liberamente ed educano le persone sullo sviluppo del gioco, su come funziona e cosa sta succedendo dietro le scene.”
“C’è una disconnessione… Chiaramente, noi siamo consapevoli del fatto che alcune nostre scelte non si rivelano sempre azzeccate e sappiamo che non sempre aggiustiamo ciò che è necessario.”
Successivamente, Sean Murray ha ricordato come si trattavano i giochi in termini giornalistici durante la sua crescita.
Secondo il creator, la critica della stampa nei confronti di No Man’s Sky è riuscito a tirare fuori il meglio di lui, spronandolo a migliorare il suo gioco esaminando insieme a Hello Games tutte le possibili strade per rendere No Man’s Sky un titolo più apprezzabile dalle community.
Murray ha dichiarato:
“Penso che la ragione per cui non ho parlato con la stampa è stata che il giornalismo durante la mia crescita era un po’il fulcro delle community. Tutto quello che loro scrivevano io lo seguivo con passione e da bambino pensavo a quelle cose come se fossero sempre oggettive, questo ha avuto un ruolo enorme nella mia capacità di criticare i giochi e pensare a come i giochi sono fatti.”
“Ciò mi conduceva al mio processo di pensiero e mi trasmetteva il feeling giusto su come sviluppare i videogiochi. Non penso che succeda tanto ora. Penso che il problema di ciò che vediamo sulle prime pagine sia guidato da ciò che la gente vuole, i giornalisti cercano , la maggior parte delle volte, la notizia che possa essere più cliccata… il che significa che la stampa è naturalmente a valle della community.”
No Man’s Sky è disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC.