La trasposizione dei videogiochi in altri media è sempre stata un percorso complesso. Solo di recente abbiamo visto emergere produzioni di qualità, rispettose delle opere originali, anche se sono ancora poche quelle che si sono affermate nel panorama cinematografico e televisivo. Durante l’evento di apertura della Gamescom 2024, tra numerosi annunci e qualche sorpresa, è stato presentato un nuovo progetto televisivo legato al mondo dei videogiochi: Secret Level.
Prodotta da Amazon e creata dagli stessi autori dell’acclamata serie antologica LOVE, DEATH + ROBOTS, Secret Level promette di offrire un’esperienza avvincente che celebra i vari universi videoludici.
Secret Level, una potenziale serie Tv sui videogiochi
L’annuncio durante la conferenza ha suscitato curiosità riguardo al nuovo progetto televisivo chiamato Secret Level, che sarà disponibile dal 10 dicembre su Amazon Prime Video e sarà composto da 15 episodi. Il progetto è stato presentato con un trailer che ha mostrato varie scene tratte dagli episodi che comporranno la prima stagione.
I fan dei videogiochi riconosceranno sicuramente alcuni personaggi ed elementi iconici del medium. Nel trailer, infatti, si possono vedere personaggi come Kratos di God of War, protagonisti di Cyberpunk 2077, Armored Core, Concord, Crossfire, Mega Man, Sifu, Spelunky, The Outer Worlds, e molti altri, che contribuiranno a dare vita alle 15 puntate della serie.
Secret Level si presenta come una celebrazione dei più amati universi narrativi videoludici, con uno stile visivo che varia dalla pixel art al realismo, fino all’animazione, richiamando in parte il concetto di base di LOVE, DEATH + ROBOTS. Siamo impazienti di vedere questa serie TV che rende omaggio ai mondi dei videogiochi e a tutto ciò che hanno significato nella nostra vita da gamer, con la speranza che la qualità sia elevata e che venga mostrato rispetto per le proprietà intellettuali coinvolte nel progetto.