SEGA ha stupito tutti di recente con la prima “microconsole” portatile, ovvero il Game Gear Micro. Non ci saremmo aspettati di vedere del nuovo hardware in tempi brevi, eppure eccoci qui. A sorpresa, l’ex rivale di Nintendo ha annunciato un piccolo cabinato da tavolo. Il neonato Astro City Mini si presenta come l’equivalente arcade di SEGA Mega Drive Mini o, per fare un confronto più diretto, un’alternativa al Neo Geo Mini di SNK. L’annuncio viene dal sito nipponico Game Watch – da non confondersi con Game & Watch – tramite una traduzione fornitaci da The Verge.
SEGA does…
Per chi non avesse familiarità con l’Astro City originale, non era una piattaforma in sé. Si trattava piuttosto di un cabinato arcade che gli operatori potevano comprare e su cui potevano venire installati i più svariati giochi. SEGA ha sviluppato diversi cabinati appartenenti alla serie “City”, ma l’Astro City del 1993 si è dimostrato il più iconico. Il successo che ha ricevuto ne ha garantito una sorta di ubiquità, rendendolo una presenza fissa nelle sale giochi della Terra del Sol Levante ancora oggi. Ora, però, Astro City torna con la variante Mini, i cui giochi sembrano già superare ampiamente il discusso Game Gear Micro.
… what SEGA doesn’t?
Infatti, Astro City Mini di SEGA includerà dei giochi arcade che si spingono ben oltre i quattro visti in ogni variante di Game Gear Micro. Si parla di 36 titoli, di cui la fonte originale ha confermato i primi dieci. In ordine, si tratta di:
- 1) Alien Syndrome
- 2) Alien Storm
- 3) Golden Axe
- 4) Golden Axe: The Revenge of Death Adder
- 5) Columns II
- 6) Dark Edge
- 7) Puzzle & Action: Tant-R
- 8) Virtua Fighter
- 9) Fantasy Zone
- 10) Altered Beast
L’Astro City Mini, come già menzionato, è un cabinato in miniatura non dissimile dal Neo Geo Mini. A differenza di quest’ultimo, però, stando a SEGA la leva ricrea più fedelmente quelle viste nelle sale giochi. Sono inoltre presenti una porta HDMI e due porte USB-A sul retro, nonché un ingresso Micro USB e un altro per il jack per le cuffie. Non si sa ancora nulla sulle batterie, però. L’Astro City Mini uscirà in Giappone entro la fine dell’anno, al prezzo di 12.800 yen; in euro, si parla più o meno di 105 cucuzze.