A quanto pare SEGA vorrebbe cavalcare l’onda del grande successo riscosso da Yakuza: Like a Dragon ed avrebbe in programma di dare una portata maggiore ai titoli Atlus, rendendoli multipiattaforma e dandogli un lancio globale, ossia dare una data d’uscita uguale in ogni parte del mondo in cui viene distribuito.
Questo almeno è quello che è emerso nelle intenzioni di Shuji Utsumi, vicepresidente di SEGA, che in una recente intervista con Fumitsu, ha dichiarato che l’azienda nipponica sta davvero valutando tale eventualità, alla luce di ciò che è successo grazie all’ultimo Yakuza. Non solo questo, infatti esprimendosi sulla serie Persona ha affermato che si stanno considerando lanci globali e multipiattaforma per tutti i giochi targati SEGA-Atlus (non solo Persona quindi), anche se ovviamente potrebbero verificarsi alcune eccezioni.
SEGA ci sta prendendo gusto…
Nonostante il grandissimo numero di titoli e franchise di successo che SEGA ha prodotto e che detiene tutt’ora, purtroppo non tutti hanno ottenuto il successo meritato e capitalizzato appieno il loro potenziale. Questo non per un livello qualitativo più basso, ma probabilmente proprio perché la distribuzione, che ha sempre dato un’occhio di riguardo al mercato nipponico, guardando quello occidentale con malcelato sospetto, e gli accordi di esclusività con specifiche piattaforme (vedi Sony e Persona), hanno forse limitato le possibilità di una riuscita migliore in termini puramente economici.
Certo è vero che se pensi a come stavano le cose un’anno e mezzo fa, Covid-19 a parte, era tutto un po’ più giustificato visto il dominio PlayStation rispetto alle altre console ma oggi, il grande successo degli Yakuza introdotti nel Game Pass e lo stesso Yakuza: Like a Dragon, hanno fatto probabilmente cambiare idea ai vertici di SEGA, convinti di poter ottenere di più dai loro giochi se si adottano quelle strategie descritte nel paragrafo precedente.
Staremo a vedere come al solito, ricorda però che su iCrewPlay ti aggiorneremo costantemente su ogni novità in ambito videoludico, inoltre, se non hai giocato Yakuza: Like a Dragon puoi trovarlo su Instant Gaming, nella sua versione per Steam, scontato del 42%.