SEGA e Microsoft hanno annunciato domenica notte una nuova partnership che le vedrà collaborare nei prossimi anni. Come si legge nel comunicato stampa diffuso dalla casa giapponese, l’accordo prevede che le due compagnie lavoreranno insieme per esplorare le possibilità di sviluppo di giochi sfruttando l’infrastruttura cloud Microsoft Azure. Un’alleanza che darà modo a SEGA di continuare a lavorare sul progetto del suo “super-gioco“, una iniziativa legata allo sviluppo di nuovi grandi titoli per i prossimi 4-5 anni.
SEGA e Microsoft: cosa prevede l’accordo
“SEGA ha svolto un ruolo così iconico nell’industria dei videogiochi ed è stata un partner straordinario nel corso degli anni“, ha dichiarato Sarah Bond, corporate vice president in Microsoft. “Non vediamo l’ora di lavorare insieme mentre esplorano nuovi modi per creare esperienze di gioco per il futuro utilizzando le tecnologie cloud di Microsoft“.
Il progetto del “super-gioco” di SEGA prevede la realizzazione di giochi che abbiano dei pilastri chiave che si possono riassumere in “Globale“, “Online“, “Community” e “sfruttamento dell’IP“. Difficilissimo e praticamente impossibile fare ad oggi delle ipotesi sul tipo di produzione che ci troveremo davanti, anche perché si tratta di una strategia che punta ad un futuro spalmato per più anni fino al 2025-2026.
“Considerando uno partnership strategica con Microsoft, cerchiamo di far progredire ulteriormente lo sviluppo dei nostri giochi in modo che possano essere apprezzati dai fan di tutto il mondo“, è stato il commento di Yukio Sugino, presidente e COO di SEGA. “A questo proposito, miriamo a costruire un’alleanza che utilizzi sia le potenti capacità di sviluppo dei nostri prodotti, sia la tecnologia all’avanguardia e l’ambiente di development di Microsoft“.
I rapporti tra le due compagnie sono sempre stati buoni, tanto che negli ultimi tempi si era vociferato persino di un’acquisizione di SEGA da parte di Microsoft all’interno della sua campagna di espansione degli Xbox Game Studios. Per il momento, tutto si “limita” a una partnership cui effetti si cominceranno a vedere solo tra qualche tempo.