Se vogliamo trovare un luogo dove la vita non si ferma mai, dove il collezionismo e il fandom raggiungono le loro vette più elevate, dove possiamo trovare rari cimeli videoludici, edizioni limitate o esclusive regionali, allora sarà meglio recarsi nel Paese che ha dato i natali al mondo dei videogiochi come lo conosciamo oggi: il Giappone.
Si sa, nel paese del Sol Levante la passione e la cultura videoludica sono su tutt’altro livello rispetto che in Italia, così come che in altre zone del mondo. Interi quartieri dedicati unicamente al retrogaming, negozi che vendono esclusivamente videogiochi e console, interi centri commerciali che dedicano fior di metri quadrati per allestire centri in cui il perno principale è i l videogiocatore, e la sua console non è altro che il suo utensile di lavoro.
Basta farsi un giretto nei quartieri più frequentati, come Akihabara ad esempio, dimora degli otaku, terra promessa per ogni appassionato di console, PC, anime e manga. Qui si può trovare davvero di tutto, in un quartiere dove le luci non sono mai spente e i colori dei cartelloni pubblicitari, assieme al suono degli innumerevoli spot mandati in onda sugli schermi posti in cima ai palazzi, rendono l’atmosfera quasi surreale. Non si è mai pronti ad un’immersione totale all’interno di questo mondo, in questo specifico modo.
C’è un qualcosa che certamente in Giappone si può trovare, ma che in Italia si è persa: le sale giochi. Il concetto di sala giochi è un qualcosa che nel Paese del Sol Levante hanno portato ad un livello che si può considerare hardcore: intere strutture a più piani dedicate interamente a cabinati e giochi di vario tipo, in cui quotidianamente si riuniscono migliaia e migliaia di persone dando vita ad un’atmosfera quasi surreale che solo in certi luoghi può essere ritrovata.
Atmosfera che purtroppo nel quartiere di Ikebukuro si è persa dopo 28 anni di intensa attività, dove la sala giochi Ikebukuro GiGO SEGA ha chiuso i battenti con grandissimo dispiacere da parte di tutto, il 20 settembre 2021. Non tutto però si è fermato qui: dalle ceneri di quel grande complesso dedicato al mondo videoludico ne sta per nascere un altro, molto più che moderno. Un vero e proprio tempio targato SEGA.
La nuova sala giochi SEGA nascerà a Ikebukuro
La nuova struttura di SEGA sarà ubicata a Ikebukuro, proprio di fronte alla vecchia sala giochi ormai chiusa. Un gran bel tuffo nel passato per gli ex-clienti, i quali non dovranno a lungo sopportare questa malinconica separazione.
La struttura sarà distribuita su cinque piani, di cui tre dedicati alla pesca verticale, uno dedicato esclusivamente alla sala giochi e l’ultimo dedicato a un cafè Ichiban Kuji.
https://twitter.com/SEGA_ikebukuro/status/1449208920543694851. I fortunati clienti potranno fare un bel tuffo nel passato in una sala giochi prossima all’apertura che promette serate infinite dedicate unicamente alla nostra passione più grande, grazie a questa splendida iniziativa SEGA.
Iniziative che da parte della casa di Tokyo non finiscono qui dato che è stata annunciata da poco una Anniversary Edition per Team Sonic Racing. I fan del riccio blu non devono far altro che ringraziare e godersi tutta questa allegria!