SEGA ha annunciato oggi la rimozione della raccolta SEGA Mega Drive Classics da tutti gli store virtuali in cui era presente il titolo. Oltre a questo, la compagnia eliminerà anche diversi giochi e collezioni dai cataloghi digitali di Steam, Xbox, PlayStation e Nintendo eShop.
SEGA rimuove i suoi classici
La raccolta sarà rimossa il 6 dicembre 2024. Dopo questa data, non sarà più possibile acquistare il titolo. Tuttavia, chi lo ha già comprato potrà continuare a scaricarlo e giocarlo senza alcuna restrizione futura.
Ecco la dichiarazione ufficiale di SEGA al riguardo:
“Select games and bundles will be delisted from virtual stores, becoming unavailable for new purchases. Your owned games will still be available in your library.”
tradotto
“Alcuni giochi e pacchetti saranno rimossi dagli store digitali e non saranno più disponibili per l’acquisto. Tuttavia, i giochi già acquistati continueranno ad essere accessibili nelle librerie degli utenti.”
Per chi si stesse chiedendo se sarà ancora possibile giocare a questi titoli in qualche modo, la risposta è sì: alcuni di essi rimarranno disponibili attraverso il servizio Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo. SEGA ha infatti confermato che i giochi inclusi nelle librerie in abbonamento continueranno a essere fruibili. Nella dichiarazione ufficiale, SEGA ha precisato:
“Yes, select individual classic titles will still be playable for those who have a Nintendo Switch Online subscription.”
tradotto
“Sì, alcuni titoli classici selezionati saranno ancora giocabili per chi ha un abbonamento a Nintendo Switch Online.”
Per ulteriori dettagli e per consultare la lista completa dei giochi che saranno rimossi da altre piattaforme, SEGA invita a visitare la pagina di supporto sul suo sito. Ricordiamo che questa collezione di classici è stata originariamente lanciata in versione digitale e fisica per tutte le console e PC nel 2018.
Se quindi sei un fan delle opere classiche, targate SEGA e avevi in programma di portarti a casa questa collection, faresti bene ad affrettarti.