Sega Mega Drive non è altro che una console retrò che ha fatto la storia! Prodotta da Sega tra il 1988 e il 1998, in questi dieci anni di commercializzazione la macchina è riuscita a portare nuovo lustro al mondo dei videogiochi, appassionando milioni di player!
Se sei un videogiocatore nato negli anni ’90 di certo non potrai non conoscerla in quanto potrebbe aver fatto parte della tua infanzia, ma se la tua memoria avesse bisogno di una rispolverata allora sappi che da oggi è possibile consultare un database interamente dedicato alla console!
Se sei curioso di sapere più nel dettaglio di cosa stiamo parlando allora rimani con noi perché oggi faremo un bel tuffo nel passato!
Sega Mega Drive: arriva il database dei giochi!
Dai tempi di Sega Mega Drive ormai di acqua sotto i ponti ne è passata. Il mondo del gaming si è rivoluzionato talmente tanto da avere ora una faccia totalmente differente e nuova e le console retrò come quella di cui ti stiamo parlando non sono diventate altro che un raro oggetto da collezione.
Tuttavia ci sono anche parecchi giocatori sparsi nel mondo che amano il retrogaming, specialmente tra quelli nati negli anni ’90 o ancora prima: rispolverare una vecchia console, collegarla e dilettarsi in qualche titolo che ha fatto parte della nostra infanzia di certo ha il suo fascino!
Una cosa però molto importante è non dimenticare. Con il passare del tempo è sempre più facile che alcuni dei titoli per Sega Mega Drive e non solo finiscano nel dimenticatoio. Quindi come fare per preservare a pieno la storia dei videogiochi?
Questa è la domanda che si è posto l’ideatore del progetto VG Complete, nato da un’idea tanto semplice quanto affascinante: raccogliere in un unico luogo tutto ciò che ha segnato la storia del gaming in modo tale da non dimenticare!
L’idea di base è ottima e oggi finalmente il progetto si arricchisce della sua prima console: Sega Mega Drive! Sul noto sito di VG Complete è ora disponibile un nuovo database online dedicato alla nuova console, che si propone di raccogliere tutti i giochi pubblicati per essa.
Ma non è tutto qui in quanto non ti devi di certo immaginare un semplice elenco di titoli! Si tratta di un database davvero ricco, completo e curato, dove è possibile consultare numerose informazioni.
Ogni gioco viene accompagnato anche da una buona quantità di documentazione, oltre che dalla loro copertina originale in versione USA. Il tutto è raccolto in ordine alfabetico per questioni di comodità!
Cliccando su un titolo si potranno visualizzare una serie d’informazioni relative a esso: console, territorio, editore, sviluppatore, genere, anno di uscita, numero di giocatori, modalità di gioco.
E come se non bastasse sono presenti anche il retro di copertina, l’immagine della cartuccia e almeno uno screenshot e un video del gioco, oltre a una descrizione tratta da MobyGames e un file PDF con il manuale, che per ora non è disponibile per tutti i titoli ma pian piano ne verranno caricati di nuovi!
Infine, come ciliegina sulla torta, vi è anche la possibilità di cambiare il territorio del gioco e visualizzarne le varie edizioni, nel caso tu sia interessato a confrontarle e curiosare sulle differenze del packaging!
Insomma, senza dubbio si tratta di un lavoro immenso ed eseguito con i fiocchi, in grado di dare una panoramica a 360 gradi di ogni singolo titolo per Sega Mega Drive.
Il progetto è ambizioso e si pone l’obiettivo di memorizzare tutto ciò che riguarda il mondo videoludico, per questo motivo ben presto il database dovrebbe arricchirsi con ulteriori console tra cui NES, Super NES, Nintendo 64, PlayStation e Dreamcast.
Noi ti lasciamo qui il link di ciò che finora è stato reso disponibile e ti invitiamo caldamente a dargli un’occhiata!
Ovviamente ti terremo aggiornato su tutti i futuri sviluppi di questo fantastico progetto e per il momento ti diamo appuntamento al prossimo articolo!