SEGA non svilupperà esclusive per Xbox, nonostante l’annuncio della strategica alleanza con Microsoft comunicata di recente. Lo ha chiarito lo stesso publisher giapponese nel corso dell’ultimo meeting con gli investitori, specificando che la partnership sarà esclusivamente tecnica e riguarderà lo sviluppo di grandi giochi su vasta scala tramite le tecnologie cloud di Microsoft Azure. Salvo ulteriori sviluppi, per adesso la collaborazione tra le due compagnie non prevede persino la realizzazione di giochi solo per piattaforme Xbox.
SEGA-Microsoft: un accordo squisitamente tecnico
“Abbiamo già un rapporto commerciale molto stretto con Microsoft. Abbiamo esternalizzato lo sviluppo dei loro titoli su larga scala e, come terze parti, stiamo fornendo una varietà di giochi“, ha specificato la società riferendosi al lavoro dei suoi studi su Halo Wars 2 e Age of Empires 4.
“Quando abbiamo annunciato il concetto di “Super Gioco“, Microsoft era solidale con quella visione e questa cosa ha portato all’annuncio. A questo proposito, non stiamo parlando di lanciare giochi esclusivamente per loro, ma piuttosto di sviluppare “Super Giochi” che verranno distribuiti in tutto il mondo insieme, con il loro supporto tecnico“.
Una visione, quella del “Super Gioco”, su cui SEGA ha deciso di puntare parecchio, tanto che avrebbe preso in considerazione l‘idea di investire fino a quasi 900 milioni di dollari nei prossimi cinque anni per raggiungere le sue ambizioni.
Microsoft, in questo, sarà dunque un potente alleato, mettendo a disposizione le sue tecnologie cloud, sulle quali l’azienda statunitense punta parecchio. Nel 2019, una partnership strategica simile era stata annunciata persino con la “rivale” Sony, con l’obiettivo di permettere al produttore di PlayStation di sfruttare i data center di Azure per il cloud gaming e i servizi di streaming di contenuti.
Xbox e SEGA hanno certamente un rapporto molto stretto sin dagli albori del debutto di Microsoft nel mercato delle console: basti pensare al porting di diversi titoli Dreamcast, incluso Shenmue 2, sulla prima Xbox per supportare la macchina nel corso del suo ciclo vitale. E, di recente, l’inserimento di diversi giochi importanti su Xbox Game Pass. Per adesso, però, niente esclusive.