SEGA è uno dei più noti publisher e sviluppatori di videogiochi giapponesi, ma nonostante tutto il suo successo ha recentemente annunciato perdite significative. Il report finanziario più recente evidenzia perdite di ben 41 milioni di dollari a causa di cancellazioni e ristrutturazioni nelle sedi europee.
SEGA ha perso 41 milioni di dollari a causa delle ristrutturazioni in europa
Nell’ultimo anno fiscale le entrate operative di SEGA sono calate dell’86,7%, provocando una perdita di 6,65 miliardi di yen (circa 41 milioni di dollari). Questa diminuzione è causata principalmente alle riorganizzazioni interne di SEGA Europe, che ha comportato la vendita di Relic Entertainment, il taglio di circa 240 posti di lavoro e la cancellazione di alcuni progetti.
Nonostante queste difficoltà, i titoli recenti come Like a Dragon: Infinite Wealth, Like a Dragon: The Man Who Erased His Name, Sonic Superstars e Phantasy Star Online 2 hanno ottenuto ottimi risultati, dimostrando che le perdite non riflettono necessariamente la performance globale dell’azienda.
Guardando al futuro, la compagnia ha diversi progetti in sviluppo che potrebbero contribuire a recuperare le perdite. Tra questi, il chiacchierato “super-game” ancora da presentare ufficialmente e nuovi titoli del franchise Sonic the Hedgehog, che continua a mantenere una forte popolarità. SEGA punta quindi su queste nuove uscite per risollevarsi finanziariamente nel prossimo futuro e sicuramente si tratta di progetti che potrebbero anche riuscirci!