Sega, la storica multinazionale giapponese dedita allo sviluppo e alla pubblicazione di videogiochi, non sembra godere di una forma smagliante, anzi, la stessa azienda lamenta scarse prestazioni di vendita dei propri titoli sviluppati e pubblicati per le console.
Sega, a lato della pubblicazione dell’ultimo rapporto finanziario per l’anno fiscale 2019, ha dichiarato che i propri titoli per console hanno ottenuto risultati di vendita al di sotto delle aspettative ed è evidente che, da solo, il titolo Mario & Sonic at the Olympic Games Tokyo 2020 non ha potuto ribaltare le sorti della compagnia avente la propria sede a Tokyo.
Ombre
Gli ultimi risultati finanziari di Sega, pubblicati on line dall’azienda stessa il 5 febbraio 2020, riguardano l’intero anno fiscale 2019 sebbene sia anche presente un focus sul terzo trimestre del 2019 ovvero quel periodo dell’anno che si è svolto tra ottobre e dicembre. Leggendo i dati resi pubblici dall’azienda giapponese possiamo scoprire come i titoli che nel terzo trimestre del 2019 hanno venduto più copie a livello globale sono Persona 5 Royal, Sakura Wars, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e Football Manager 2020.
Se dalle pubblicazioni dei siti e delle riviste specializzate sappiamo che le ottimistiche previsioni di Sega per le vendite in tutto il mondo di Persona 5 Royal e Sakura Wars sono state disattese, nulla ancora ci è dato sapere circa Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 in quanto i numeri totali delle vendite di questo titolo non sono stati ancora stati svelati.
Le brutte notizie, ahimè per Sega, non finiscono qui: dai dati emersi dall’ultimo rapporto finanziario per l’anno fiscale 2019, le entrate derivanti dalle vendite dei giochi per console sono cresciute del 26% ma a causa dell’aumento dei costi i profitti di Sega sono diminuiti del 43% rispetto all’anno precedente. Tenendo conto di questi dati, per l’esercizio finanziario che avrà termine ad aprile 2020 Sega prevede un aumento del 34% delle entrate ma una riduzione del 50% degli utili derivanti dalla sua attività di sviluppo e pubblicazione di videogiochi.
Luci
Tuttavia, per Sega, il 2019 non è stato un anno del tutto negativo: nei primi nove mesi dell’anno scorso l’azienda giapponese ha venduto 6,94 milioni di copie di nuovi titoli e sempre nello stesso periodo di tempo sono state acquistate dai videogiocatori di tutto il mondo 12,39 milioni di copie di giochi preesistenti; da questo punto di vista si può ben affermare che il novero dei titoli Sega apprezzati dal pubblico di tutto il mondo si è rivelato essere più vasto di quanto la stessa azienda avesse creduto.