Il famoso sito, aggregatore di recensioni, Metacritic ha stilato la classifica dei migliori editori di videogiochi 2020. Sul gradino più alto del podio trovi SEGA, che durante l’anno appena passato si è dimostrato il publisher più amato da critica e pubblico grazie alla quantità ma soprattutto la qualità dei suoi titoli.
La classifica è stata stilata prendendo in considerazione i 48 editori che hanno ricevuto giudizi e recensioni migliori in base, naturalmente, ai giochi pubblicati nel 2020.
SEGA al primo posto come ci è riuscita? E gli altri editori?
SEGA ha pubblicato 38 prodotti nel corso dell’anno e ottenuto il 95% di giudizi positivi con il valore di “buono” e ben lo 0% di giudizi negativi “cattivo”, il punteggio medio ottenuto è dell’81,6% per le sue edizioni 2020. Ha scalato ben 17 posti rispetto all’anno precedente raggiungendo il primo posto tra gli editori migliori.
Nel Metascore di SEGA sono stati considerati anche i videogiochi sviluppati dalla sua sussidiaria Atlus, quindi titoli come Persona 5 Royal che ha avuto recensioni con punteggi altissimi da tutta la critica specializzata e i videogiocatori diventando il gioco dell’anno 2020 di Metacritic, nonostante alcuni fossero port di giochi già esistenti sulle nuove piattaforme.
Al secondo posto nella classifica trovi invece Annapurna Interactive, che ha ottenuto un punteggio di 81,9%, quindi qualche frazione di punto in più di SEGA che ha comunque ottenuto il primato in virtù proprio di giochi come Persona 5 Royal. Capcom si prende il terzo posto con un punteggio medio di 80,3%.
Sony e Microsoft sono entrambe fuori dal podio della classifica, rispettivamente al quarto e sesto posto. La cosa che stupisce di più se si parla di Sony, visti i giochi pubblicati come The Last of Us Parte II, mentre non sorprende che Microsoft sia ancora lontana dai primissimi posti in classifica, scommettiamo che le cose cambieranno notevolmente il prossimo anno alla luce della politica “espansionistica” intrapresa dall’azienda di Redmond?
Se vuoi maggiori informazioni ti lascio la classifica completa qui sotto!
- Sega
- Annapurna Interactive
- Capcom
- Sony
- Activision Blizzard
- Microsoft
- Aksys Games
- No More Robots
- Nintendo
- Devolver Digital
- Square Enix
- Xseed
- 505 Games
- Ubisoft
- Focus Home Interactive
- Bethesda
- Team17
- Humble
- Sold Out
- Raw Fury
- Electronic Arts
- Take-Two
- Koch Media
- NIS America
- SNK
- Playism
- THQ Nordic
- Digerati
- Kalypso
- Daedalic Entertainment
- Headup Games
- Koei Tecmo
- PQube
- Curve Digital
- QubicGames
- ININ Games
- Nacon
- Bandai Namco
- All in! Games
- Wired Productions
- Ratalaika Games
- Merge Games
- Modus Games
- Blowfish Studios
- tinyBuild
- Silesia Games
- No Gravity Games
- Ultimate Games