Stando a quanto riportato da Variety, Sega sarebbe al lavoro sulla trasposizione cinematografica di Yakuza, fortunato videogioco uscito nel 2005 con protagonista la famosa mafia giapponese.Sega ci riprova, dopo il successo ottenuto con Sonic il colosso nipponico avrebbe intrapreso lo sviluppo del film di Yakuza coinvolgendo la casa produttrice 1212 Entertainment (conosciuta per Scary Stories to Tell in the Dark, film del 2019 sceneggiato da Guillermo Del Toro) e la Wild Sheep Content capitanata dal produttore esecutivo Erik Barmack.
Complice della creazione di alcune famose serie Netflix tra cui The rain e Dark, Barmack si dice “Entusiasta di portare questo nuovo progetto su piattaforme globali“. Mentre d’altro canto la 1212 Entertainment ha affermato che: “Yakuza ci offre un parco giochi inedito in cui ambientare storie avvincenti e personaggi complessi circondati da un atmosfera unica che il pubblico ha raramente visto prima“. Ha inoltre dichiarato: “La saga di Kazuma Kiryu ha un fascino cinematografico insito: un mix di azione con spruzzate di commedia, più storie convergenti e un’avvincente viaggio verso la redenzione“.
Il primo Yakuza
In effetti Yakuza è una delle serie più fortunate di Sega: il primo gioco segue le vicende di Kazuma Kiryu, componente della criminalità organizzata e uomo d’onore che dopo essere stato espulso dal suo clan e incarcerato per 10 anni intraprende un viaggio alla ricerca della sua amica d’infanzia scomparsa e dei 10 miliardi di Yen spariti. Grazie all’ottima caratterizzazione dei personaggi le splendide ambientazioni e una descrizione realistica della cultura Yakuza questa serie è diventata una delle punte di diamante di mamma Sega.Non è la prima volta che Yakuza viene trasposto, già nel 2007 il regista Takeshi Miyasaka aveva sviluppato un lungometraggio incentrato attorno agli avvenimenti accaduti prima dell’avventura per PlayStation 2.
Per ora non si hanno ancora informazioni riguardo alla data d’uscita del film ma nel frattempo potremmo goderci, già dal 13 novembre, il nuovo capitolo della serie intitolato Yakuza:Like a Dragon che sarà disponibile per PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X e PC.